quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 14 GIUGNO 2016
148 anni fa nasceva Karl Landsteiner, lo scopritore dei gruppi sanguigni umani. E Google gli dedica un doodle

Nasceva 148 anni fa Karl Landsteiner (Baden, 14 giugno 1868 – New York, 26 giugno 1943) biologo e fisiologo austriaco naturalizzato statunitense, scopritore dei gruppi sanguigni umani A, B e 0 nel 1900 e del gruppo AB nel 1902. Successivamente nel 1940, con Alexander Wiener, fu lo scopritore del fattore sanguigno Rh. Fu inoltre lo scopritore del virus della poliomielite, che isolò nel 1908. E oggi Google in occasione della Giornata mondiale dei donatori di sangue ha deciso di ricordarlo con un doodle.
 
La scoperta dei gruppi sanguigni (che gli valse il premio Nobel per la medicina e la fisiologia nel 1930) portò, come maggiore conseguenza, all'impiego pratico e diffuso della trasfusione di sangue, che prima era molto rischiosa perché non c'era modo di sapere se il sangue di due individui fosse compatibile o no.
 
La determinazione del gruppo sanguigno cominciò ad entrare nell'uso nel 1907, e la trasfusione fu praticata su vasta scala nel corso della prima guerra mondiale, salvando un gran numero di vite. Poiché il sangue per definizione è un tessuto, la trasfusione sanguigna si può considerare come il primo innesto di tessuto perfettamente riuscito nella storia della medicina.
 
A Vienna dove si era laureato in medicina nel 1891, Landsteiner insegnò patologia dal 1909 al 1919, dopo aver trascorso cinque anni studiando biochimica in varie università d'Europa per dedicarsi particolarmente all'immunologia.
 
Nel 1922 Landsteiner si trasferì negli Stati Uniti, dove lavorò all'Istituto di ricerche mediche Rockefeller di New York, ed assunse la cittadinanza americana nel 1929.
 
Fonte: wikipedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA