quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 10 OTTOBRE 2016
La depressione sarà il tema principale del World Health day 2017. Lanciata campagna annuale

L’Organizzazione mondiale per la sanità ha annunciato oggi, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che la depressione sarà il tema portante della Giornata mondiale della salute 2017 che si celebrerà come ogni anno il 7 aprile (anniversario della fondazione dell’Oms).

“La depressione – scrive l’Oms - colpisce persone di tutte le età, di tutti i ceti sociali e in tutti i paesi. Essa provoca angoscia mentale e impatta sulla capacità delle persone di svolgere anche le più semplici attività quotidiane, a volte con conseguenze devastanti per i rapporti con la famiglia e gli amici e la possibilità di guadagnarsi da vivere. Nel peggiore dei casi, la depressione può portare al suicidio, oggi la seconda causa di morte tra i quindicenni 15-29 anni”.

“Tuttavia – sottolinea l’Oms - , la depressione può essere prevenuta e curata. Una migliore comprensione di ciò che la depressione è, e come può essere prevenuta e curata, contribuirà a ridurre lo stigma associato a questa condizione, e portare più persone a cercare di aiuto”
L'obiettivo generale di questa campagna che durerà un anno, a partire dal 10 ottobre 2016, Giornata della Salute mondo mentale, è che sempre più persone affette da depressione, in tutti i paesi, cercano e trovino aiuto.

Più in particolare, l’Oms punta a raggiungere i seguenti obiettivi:
• Un pubblico meglio informato sulla depressione, le sue cause e le possibili conseguenze, compreso il suicidio, e che tipo di aiuto è, o può essere disponibile per la prevenzione e il trattamento;
• Le persone affette da depressione cercano aiuto e familiari, amici e colleghi sono in grado di fornire supporto.

Il nucleo della campagna. Lo stigma che circonda la malattia mentale, tra cui la depressione, rimane un ostacolo per le persone in cerca di aiuto in tutto il mondo. Parlando di depressione, sia con un familiare, un amico o un professionista medico; in gruppi più grandi, ad esempio nelle scuole, luoghi di lavoro e le impostazioni sociali; o di dominio pubblico, nelle notizie dei media, blog o social media, aiuta a rompere questo stigma, in ultima analisi, che porta a più persone in cerca di aiuto.

Lo slogan
Lo slogan della campagna è: Depressione: Parliamone.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA