quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 12 OTTOBRE 2016
Cozza (Cgil): “Nei prossimi anni servirebbe assumere almeno 18mila medici”

Per i prossimi ''tre anni servirebbe assumere almeno 18mila medici, oltre alla conclusione già nel 2017 del processo di stabilizzazione per i circa 8mila medici precari. E numeri ben più alti sono stimabili per gli infermieri''. Questa la stima anticipata all'Ansa dal segretario nazionale della Fp-Cgil Medici Massimo Cozza, che chiede un ''piano straordinario di assunzioni'' e giudica una ''buona notizia'' l'annuncio di nuovi concorsi nella Sanità da parte del premier Matteo Renzi.
 
E' ''una buona notizia che il premier - sottolinea Cozza - abbia ascoltato il nostro grido di allarme sull'invecchiamento in sanità. A partire da un nostro studio dal quale emerge che nel Servizio sanitario nazionale (Ssn) un medico su due ha più di 55 anni''.
 
Ma ora, ''affinché non rimanga solo un annuncio - sottolinea - ci aspettiamo nella legge di stabilità norme e risorse nuove e mirate che consentano lo sblocco del turn over, a partire da medici ed infermieri, anche nelle Regioni sottoposte a piani di rientro, ed un piano straordinario di assunzioni, in primo luogo per i precari''. 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA