quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 OTTOBRE 2016
Cittadinanzattiva: "Lea a rischio senza finanziamento di 113 mld. Non si pensi di fare spending review su fondo edilizia sanitaria"

"Siamo molto preoccupati. Se il Fondo sanitario nazionale non raggiunge i 113 mld, è a rischio l'applicazione dei nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea). I 113 mld sono essenziali per manetere gli impegni presi con i cittadini riguardanti i nuovi Lea, il fondo per i farmaci innovativi ed il rinnovo dei contratti. Al contempo sono essenziali per rispettare l'impegno che Governo e Regioni hanno preso tra loro". Così il coordinatore nazionale di Cittadinanzattiva, Tonino Aceti, ha commentato a Quotidiano Sanità l'incontro tra le Regioni in vista della prossima legge di bilancio.
 
"Non si può continuare a giocare con questi balletti di cifre su presunti aumenti del Fondo sanitario che, di fatto, non raggiungono mai i livelli programmati con inevitabili ripercussioni negative sul livello dei servizi erogati ai cittadini. Infine, per quanto riguarda le ipotesi di spending review, non si pensi di toccare di nuovo la sanità. Tantomeno i Fondi ex articolo 20 sugli investimenti e l'edilizia sanitaria. Il recente  tragico terremoto che ha colpito il Centro Italia ha reso ancora più evidente l'urgenza di interventi per la messa in sicurezza degli ospedali italiani", ha concluso Aceti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA