quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 NOVEMBRE 2016
Lotta povertà. Approvato emendamento Pd: Fondo aumentato di 150 mln dal 2017

Lo stanziamento del Fondo per la lotta alla povertà e all'esclusione sociale, introdotto dalla legge di Stabilità 2016, è incrementato di 150 milioni di euro annui a decorrere dall'anno 2017. Ricordiamo che nella legge di Stabilità dello scorso anno era previsto per il 2017 uno stanziamento di 1 mld per le misure di contrasto alla povertà. 
 
"Le risorse per l’anno prossimo arrivano così a 1,2 miliardi e quelle per il 2018 a 1,7 miliardi. Le risorse aggiuntive derivano dall'accorpamento nel Fondo per il contrasto alla povertà degli stanziamenti previsti per l'ASDI, anticipando il coordinamento delle misure per il contrasto della povertà disposto dalla legge delega approvata dalla Camera. Una scelta che accogliamo con soddisfazione - commentano le Deputate del Partito Democratico Ileana Piazzoni e Anna Giacobbe, relatrici alla Camera del ddl povertà - e che, proprio nell'attesa che il Senato approvi definitivamente il ddl povertà, dando così il via all'attuazione del Reddito di inclusione, consentirà di rafforzare il Sia come misura nazionale di contrasto alla povertà, ampliando la platea dei potenziali beneficiari".
 
"Con la norma introdotta oggi nella legge di bilancio infatti - aggiungo le parlamentari - i criteri di accesso alla misura citata potranno essere rimodulati tenendo in considerazione le evidenze ed i risultati prodotti dal monitoraggio sull'attuazione del Sia, che stiamo seguendo con attenzione anche grazie al prezioso contributo degli amministratori locali e di tutti i soggetti coinvolti. L'emendamento approvato  dimostra la volontà del Governo e del Partito Democratico di continuare ad agire in maniera concreta sul fondamentale tema della lotta alla povertà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA