quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 08 MARZO 2017
Prevenire è meglio che curare: quante donne lo sanno?

La prevenzione è una delle prime armi per combattere le malattie, soprattutto quelle più gravi, quelle in cui una diagnosi tardiva può costare la vita. Per questo il ministero della Salute ha deciso di rilevare, attraverso un questionario, la consapevolezza tra i cittadini di quanto sia importante sottoporsi ad esami preventivi. Il progetto, inizialmente dedicato ai dipendenti dello stesso Ministero, sarà poi esteso ad altri lavoratori.
Dal 13 marzo sarà disponibile online un questionario che avrà come focus gli screening oncologici. Attraverso le risposte raccolte, gli esperti potranno individuare le carenze del sistema ed incrementare la comunicazione, così da coinvolgere una fetta sempre maggiore di persone, soprattutto di donne in tutte le campagne di prevenzione delle patologie più diffuse.
L'iniziativa è stata presentata oggi, 8 marzo, al termine dell'inaugurazione di una sala del ministero della Salute intitolata a Tina Anselmi. E' stato deciso di pubblicizzare il progetto proprio nel giorno della festa della donna sia perchè l'obiettivo è di catturare l'attenzione dell'universo femminile, sia perchè tutti i professionisti che hanno elaborato il questionario sono donne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA