quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 11 MAGGIO 2017
FederAnziani plaude al tavolo: "Anche merito delle nostre 122.000 firme raccolte tra i cittadini"

"Senior Italia FederAnziani ringrazia il Ministero della Salute e il MIUR per essersi prodigati per l’istituzione e l’insediamento che si terrà il 18 maggio del Tavolo per le scuole di specializzazione in medicina generale, chiesto a gran voce dai pazienti", così in una nota l'associazione che si è impegnata nei mesi scorsi per la raccolta di firme tra i cittadini per sollecitare una presa in carico dle problema del rischio carenza medici di famiglia nei prossimi anni.

"Da qui al 2023 - ricorda FederAnziani - andranno in pensione 16.000 medici di medicina generale e un assistito su tre rimarrà senza medico. In media ogni medico di famiglia segue 1.200 pazienti. A fronte di 3.000 medici che ogni anno vanno in pensione, i posti annuali per i giovani borsisti in medicina generale sono solo 900, con uno scarto di ben 2.100 posti lasciati vacanti ogni anno".

Per questo Senior Italia FederAnziani nel corso degli ultimi mesi ha raccolto oltre 122.000 firme al fine di costituire un Tavolo di lavoro "che possa definire una immediata azione per compensare la perdita dei medici in pensione con l’ingresso di giovani professionisti che prendano in carico i pazienti".

"Altrimenti - conclude l'associazione - ci ritroveremmo con 16 milioni di cittadini costretti a percorrere numerosi chilometri per avere il medico e con un po’ di fortuna essere visitati. Con tutte le conseguenze di una non corretta prevenzione, della mancanza di presa in carico del paziente, nonché con intasamento e crescita dei costi dei pronto soccorso, unica soluzione per un paziente che non si sente bene anche solo per una semplice influenza o indigestione".

© RIPRODUZIONE RISERVATA