quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021
Terza dose. Da oggi è possibile il richiamo anche dopo cinque mesi. In Gazzetta la determina Aifa

Da oggi, 24 novembre, sarà possibile effettuare il richiamo (booster) del vaccino anti Covid dopo cinque mesi dalla somministrazione della seconda dose o della dose unica in caso di vaccino monodose Janssen. E' stato infatti pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il provvedimento dell’Agenzia del farmaco che autorizza l'anticipazione della terza dose rispetto ai sei mesi finora previsti. Ricordiamo che al momento la dose di richiamo è prevista solo per gli over 40. LA DETERMINA

Da oggi, 24 novembre, è autorizzata in tutta Italia la somministrazione della dose di richiamo del vaccino anti-Covid dopo cinque mesi dalla seconda somministrazione. L'anticipo della somministarzione riguarda anche tutti i soggetti vaccinati con una unica dose di vaccino Janssen.
 
Come previsto dalla recente circolare del Ministero della Salute per rendere esecutiva l'anticipazione di un mese della terza dose rispetto ai sei mesi sinora previsti era necessaria la pubblicazione in Gazzetta della relativa determina Aifa che è stata pubblicata sulla Gazzetta di ieri sera con data di aoìpplicazione oggi.
 
Nel provvedimento dell'Agenzia del farmaco si specifica che i vaccini Pfizer e Moderna sono inseriti nell'elenco dei farmaci di cui alla legge 648/1996 per le seguenti indicazioni:
 
- come dose addizionale «eterologa» di vaccino COVID-19, almeno ventotto giorni dopo un ciclo vaccinale con vaccino adenovirale o nel caso in cui non fosse disponibile il medesimo vaccino a m-RNA utilizzato per le prime due dosi;
 
- come dose booster anche «eterologa» dopo almeno cinque mesi dal completamento di un ciclo vaccinale primario con vaccino adenovirale o nel caso in cui non fosse disponibile il medesimo vaccino a m-RNA utilizzato per le prime due dosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA