quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 24 NOVEMBRE 2021
La mia ultima fiducia al Governo Draghi



Gentile Direttore,
dalla prossima fiducia esprimerò voto contrario per protesta contro il silenzio del Parlamento sul tema del suicidio assistito. Mario, il giovane tetraplegico che ha chiesto all’Asp di Ancona di porre fine alle proprie atroci sofferenze, attende che le coscienze dei parlamentari siano disponibili per trovare uno spazio di tempo per occuparsi di lui e di tutti coloro che come lui chiedono di non soffrire più.
 
Oggi sembrava che in commissioni riunite Giustizia e Affari Sociali della Camera si potesse finalmente avviare, dopo tre anni di attesa, l’esame del testo base sul suicidio assistito.
 
Ed invece due interventi fiume di Lega e Fratelli d’Italia hanno bloccato di fatto i lavori.
 
Voglio denunciare questo attentato ai diritti civili dei cittadini di cui è responsabile una parte di questo Parlamento con un colpevole silenzio. Non possiamo più esserne complici!
 
Dovunque si volga lo sguardo appare ormai evidente l’inerzia riguardo la difesa dei diritti civili.
 
Oggi per la legge sulla omo-lesbo-transfobia, domani per l’eutanasia o per il suicidio assistito, domani ancora per la difesa dei diritti di chi nasce in Italia ma non ha il nostro stesso colore della pelle.
 
Viene costantemente uccisa la libertà delle persone che chiedono di vedere rispettati i loro diritti come quello di porre fine alla propria vita trovandosi in una di quelle condizioni individuate dalla Corte Costituzionale.
Ci troviamo di fronte ad un’opera pilatesca e farisaica ed in presenza di una condotta omissiva, di tradimento della Costituzione.
 
Quello che sta accadendo è gravissimo e questo Parlamento ne pagherà le conseguenze con il referendum sull’eutanasia legale che a questo punto sarà inevitabile e che comporterà certamente la vittoria dei SI.
 
Non facciamo finta di non vedere quei corpi martoriati dalla malattia che chiedono di fermare la lancetta dell’orologio.
 
Giorgio Trizzino
Deputato Gruppo Misto-Camera

© RIPRODUZIONE RISERVATA