quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 30 NOVEMBRE 2021
Ue. Accordo tra Parlamento e Consiglio per rafforzare l’Ecdc

Concluso un accordo politico per rinnovare il mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. Previsto di allineare e coordinare meglio le raccomandazioni e le azioni con l'Organizzazione mondiale della sanità, al fine di assicurare coerenza e complementarità.

Un Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie più forte: il Consiglio e il Parlamento europeo raggiungono un accordo provvisorio. Oggi i rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo hanno concluso un accordo politico per rinnovare il mandato del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC). Con questo mandato aggiornato l'UE mira a potenziare il lavoro dell'ECDC nei settori della sorveglianza, dell'allarme rapido, della preparazione e della risposta.
 
“Un'altra ondata- si legge in una nota -  ci sta colpendo duramente, ma dobbiamo guardare avanti e pianificare il futuro. Questa pandemia ha dimostrato che abbiamo bisogno di una migliore comprensione delle minacce per la salute a carattere transfrontaliero, di piani d'azione aggiornati e di un maggiore coordinamento. Rafforzare il mandato dell'ECDC rappresenta un altro passo in questa direzione”. Ha detto Janez Poklukar, ministro sloveno della Salute
 
Assistenza nella pianificazione della preparazione e della risposta
Il mandato aggiornato e rafforzato prevede l'istituzione di una task force sanitaria dell'UE per fornire assistenza alle risposte locali ai focolai di malattie e la messa a disposizione di competenze ai paesi dell'UE e alla Commissione europea, per esempio nell'ambito dello sviluppo, dell'esame e dell'aggiornamento dei piani di preparazione. L'ECDC sarà inoltre incaricato di sviluppare piattaforme digitali per la sorveglianza epidemiologica.
 
Coordinamento più stretto con l'OMS e disposizioni rafforzate in materia di protezione dei dati
I negoziatori del Consiglio e del Parlamento hanno convenuto, tra l'altro:
 
- di allineare e coordinare meglio le raccomandazioni e le azioni con l'Organizzazione mondiale della sanità, al fine di assicurare coerenza e complementarità
 
- di rafforzare le disposizioni in materia di protezione dei dati. I dati personali non saranno trattati o comunicati, salvo ove strettamente necessario per l'adempimento della missione dell'ECDC
 
Ora l'accordo politico provvisorio deve ora essere approvato da entrambe le istituzioni prima dell'avvio della procedura formale di adozione.
 
Questo aggiornamento previsto del mandato dell'ECDC fa parte del più ampio pacchetto sull'Unione europea della salute, che, oltre al rafforzamento del mandato dell'ECDC, comprende il potenziamento del ruolo dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e un progetto di normativa sulle minacce per la salute a carattere transfrontaliero. Tutte e tre le proposte sono state presentate dalla Commissione europea l'11 novembre 2020. Il 16 settembre 2021 il pacchetto sull'Unione della salute è stato integrato da una proposta relativa all'istituzione dell'Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA