quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 10 DICEMBRE 2021
Covid. Al via dal 16 dicembre le vaccinazioni per la fascia 5-11 anni. Ecco le indicazioni del commissario Figliuolo alle Regioni

A partire dal 15 dicembre sarà distribuita una prima quota di 1,5 milioni di dosi di vaccino pediatrico Pfizer, cui seguiranno successivi approviggionamenti a gennaio 2022, per vaccinare una platea di 3,6 milioni di bambini. Si chiede alle Regioni di dare priorità ai bambini fragili e a quelli conviventi con pazienti fragili. Un'altra indicazione riguarda poi la previsione di percorsi vaccinali pediatrici distinti da quelli per gli adulti. IL DOCUMENTO

Partirà ufficialmente dal prossimo 16 dicembre la campagna di vaccinazione dedicata ai più piccoli appartenenti alla fascia d'età 5-11 anni. Dal 15 dicembre sarà distribuita una prima quota di 1,5 milioni di dosi di vaccino pediatrico Pfizer, cui seguiranno successivi approviggionamenti a gennaio 2022, per vaccinare una platea di 3,6 milioni di bambini. 
 
La struttura commissariale in un documento ha indicato alle Regioni alcune priorità, come quella di vaccinare per primi i bambini più fragili presso gli ospedali pediatrici. Altra priorità riguarderà poi i bambini conviventi con soggetti fragili. Viene poi chiesto di valorizzare la figura del pediatra di libera scelta, "portatori di un rapporto fiduciario fondamentale con le famiglie". Infine, dalla struttura commissariale si chiede di prevedere punti vaccinali pediatrici, cioè percorsi dedicati alla vaccinazione pediatrica e separati dai percorsi per l'utenza adulta.
 
Sotto il profilo della sicurezza del vaccino Pfizer per i più piccoli vengono riportati i dati provenienti dagli Stati Uniti, dove a fronte di oltre 3,3 milioni di bambini vaccinati in questa fascia d'età non è stato registrato nessun segnale di allerta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA