quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 17 DICEMBRE 2021
Salerno. Salvi due fratellini intossicati dai fumi di un camino

I piccoli, 1 e 4 anni, erano arrivati nella notte al Santobono a seguito di una grave intossicazione provocata dalla esposizione ai fumi di un camino rimasto acceso in una stanza chiusa durante la notte. Sottoposti a trattamento con ossigeno iperbarico, hanno recuperato lucidità, con normalizzazione anche dei parametri vitali gravemente alterati. Restano monitorati, ma non sono più in pericolo di vita.

Intossicati dai fumi di un camino rimasto acceso in una stanza chiusa durante la notte, non sono più in pericolo di vita i due fratellini, di un anno e di 4 anni, residenti a Buonabitacolo, in provincia di Salerno, e arrivati nella nota presso il centro di Medicina iperbarica dell’Ospedale Santobono.

I piccoli sono stati trasferiti dalla notte dall’Ospedale di Polla, dove erano stati ricoverati d’urgenza a seguito della grave intossicazione. Appena arrivati al Santobono, sono stati immediatamente sottoposti a trattamento con ossigeno iperbarico dall’equipe reperibile e hanno recuperato lucidità, uscendo dallo stato di torpore determinato dagli alti valori della carbossiemoglobina, con normalizzazione anche dei parametri vitali gravemente alterati.

"I bambini - spiega una nota del Santobono - sono stati giudicati non più in pericolo di vita, ma i medici li continueranno a monitorare e proseguiranno il trattamento terapeutico, come da protocollo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA