quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 DICEMBRE 2021
Irccs Besta. Nuova nomina e nuovi ingressi: Giuseppe Lauria Pinter alla guida della Direzione scintifica

Nominato Direttore scientifico dal ministero della Salute per il suo percorso formativo e professionale in ambito neurologico e per la produzione scientifica in neurologia, guiderà l’Istituto per il prossimi cinque anni. Nominati anche tre nuovi specialisti provenienti dal settore pubblico e privato

Il professor Giuseppe Lauria Pinter è il nuovo Direttore Scientifico dell’Irccs Istituto Neurologico “Carlo Besta”.
 
Neurologo, già Vicedirettore Scientifico e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche (Dinec), ha ricevuto nei giorni scorsi la nomina dal ministero della Salute per i prossimi cinque anni, dopo aver ricoperto, negli ultimi sei mesi, l’incarico di Direttore Scientifico ad interim. Lauria Pinter è stato designato per il suo percorso formativo e professionale in ambito neurologico e per la produzione scientifica in Neurologia.
Fino ad oggi direttore del Dipartimento di Neuroscienze Cliniche del Besta e direttore dell’Unità Operativa Complessa Neurologia 3 - Neuroalgologia,  Lauria Pinter, 56 anni, dal 2018 è ordinario di Neurologia all’Università Statale di Milano ed Editor-in-Chief del “Journal of the Peripheral Nervous System” dal 2018, oltre che revisore per numerose riviste scientifiche.
 
“Mi complimento a nome di tutto l’Istituto con il professor Lauria Pinter per il nuovo incarico – afferma il presidente dell’Irccs Carlo Besta, Andrea Gambini – negli anni abbiamo avuto modo di apprezzare le capacità professionali e umane del professore nel suo lavoro come clinico; sono certo che la nomina che gli è stato conferita permetterà al nostro Istituto di continuare a incrementare l’attività di ricerca e di raggiungere sempre più alti livelli di eccellenza a livello nazionale e internazionale”.

Ma il dipartimento di Neurochirurgia del Besta , diretto da Francesco Di Meco, amplia il proprio team di professionisti con l’arrivo di nuovi specialisti provenienti da realtà ospedaliere pubbliche e anche private.
 
Dal mese di dicembre sono entrati a far parte della squadra del Besta Francesco Costa, esperto di chirurgia spinale che vanta un’esperienza e una specializzazione nel trattamento di patologia del rachide complessa maturata all’Ospedale Humanitas, dov’è stato professore Associato in Neurochirurgia; Vincenzo Levi, neurologo specializzato nell’area della neurochirurgia stereotassica e funzionale, con particolare riferimento ai disturbi del movimento dell’adulto e pediatrici e alla chirurgia delle sindromi dolorose croniche farmaco-resistenti; Michele Rizzi, proveniente dal Centro “C. Munari” di Parma per la chirurgia dell’epilessia dell’Asst Gom Niguarda, che oggi svolge attività di ricerca clinica e nell’ambito del neuroimaging con diversi gruppi internazionali, tra cui l’University College of London.
 
“L’arrivo di questi nuovi specialisti – spiega il direttore del Dipartimento Di Meco – rappresenta un ulteriore avanzamento verso la graduale trasformazione del dipartimento di Neurochirurgia verso un modello di tipo anglosassone: vogliamo infatti andare nella direzione dello sviluppo di programmi mirati di sotto-specializzazione; non a caso gli specialisti in questione hanno sviluppato professionalità elevatissime in specifici ambiti della Neurochirugia e saranno chiamati a svolgere i programmi in accordo con le loro dirette competenze”.
 
“Con l’ingresso di tre specialisti, giovani quarantenni con una formazione di eccellenza alle spalle, i servizi della Neurochirurgia del nostro Istituto sono tra i più completi e di alto livello in Italia. Siamo lusingati di avere tra noi medici che hanno scelto di lavorare per una struttura pubblica come il Besta che oggi vanta prestigiosi posizionamenti a livello mondiale nell’ambito della Neurochirurgia” conclude il presidente Gambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA