quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 LUGLIO 2012
Malattie reumatiche: al via progetto fotografico sul web per sensibilizzare 

In occasione della prossima giornata mondiale del Malato Reumatico la Società Italiana di Reumatologia invita tutti ad aderire al progetto fotografico “Alza le braccia e scatta una foto”. L’iniziativa di solidarietà e informazione ha già un sito attivo che permette di caricare le foto e guardarle 

Per ora le foto caricate sul sito, provenienti da tutto il mondo e scattate da gente comune, sono più di 17 mila e il Paese che è in testa per il numero di scatti inviati è il Belgio. L’Italia invece occupa solo l’ottavo posto in questa singolare classifica di Solidarietà e informazione a favore delle malattie reumatiche.
 
Il messaggio lanciato dalla Società Italiana di Reumatologia, in previsione della Giornata Mondiale del Malato Reumatico, che si svolgerà il prossimo 12 ottobre, è di inviare entro il 16 settembre 2012 al sito http://www.worldarthritisday.org/ – creato per l’occasione dal Waving for World Arthritis Day, il progetto fotografico lanciato dalla European League Against Reumatism (Eular) –, quante più foto possibili che ritraggono persone con le mani alzate in modo da sensibilizzare sul tema delle Malattie Reumatiche e sottolineare come una persona colpita possa essere attiva.
 
Le foto raccolte e pubblicate sul sito dell’iniziativa comporranno un grande mosaico che diventerà, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche il simbolo delle associazioni dei pazienti reumatici di tutto il mondo.
 
“Nonostante solo in Italia i malati reumatici siano più di 5 milioni – sottolinea Giovanni Minisola, Presidente della Società Italiana Reumatologia e Primario Reumatologo dell’Ospedale “San Camillo” di Roma – molto spesso sono considerati malati invisibili. Il progetto Eular mira a dare un volto, oltre che una voce, a chi è affetto da queste patologie invalidanti e degenerative e a chi, come le società scientifiche e le associazioni dei pazienti, si prende cura di loro. Per questo la Società Italiana di Reumatologia ha deciso con entusiasmo di aderire all’iniziativa, realizzando e pubblicando una foto che vede tutto il Direttivo coinvolto. È, questa, una testimonianza fotografica dell’impegno costante della Società a favore dei malati reumatici”.
 
Waving for World Arthritis Day è un progetto interattivo al quale chiunque e da qualunque parte del mondo può partecipare. Basta alzare le braccia, mettersi in posa, sorridere, scattare la foto e caricarla sul sito http://www.worldarthritisday.org/ creato ad hoc per l’iniziativa.
La Società Italiana di Reumatologia invita quindi tutti a supportare l’iniziativa pubblicando nuove foto per dimostrare che l’Italia può essere tra i primi anche nel campo della solidarietà, oltre che in quello della ricerca reumatologica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA