quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 24 LUGLIO 2012
Psoriasi. On line i consigli del dermatologo per vivere al meglio l’estate

Un decalogo dedicato agli oltre 2 milioni di italiani che soffrono di psoriasi lieve-moderata per aiutarli a godersi la stagione estiva sfruttando l’azione benefica dei raggi del sole e combattendo, invece, gli stereotipi e i comportamenti che possono peggiorare il disturbo.

L’estate è considerata da chi soffre di psoriasi una stagione amica perché l’azione benefica dei raggi del sole, se supportata da una corretta aderenza alle terapie indicate dal dermatologo, aiuta a migliorare le lesioni cutanee. Occorre però mantenere sempre un occhio di riguardo ai pericoli per la pelle che possono derivare dalle scottature solari. Non solo. Le temperature elevate portano ad indossare indumenti più leggeri che lasciano spesso scoperte ampie zone del corpo accentuando, così, i disagi psicologici dei pazienti con psoriasi.
 
Per aiutare gli oltre 2 milioni di italiani che soffrono di psoriasi lieve-moderata ad affrontare meglio l'estate e godersi il mare, arrivano oggi online su www.momentinfo.net i consigli del dermatologo (oltre al decalogo, sul sito sono disponibili anche due video).
 
Molte le domande che trovano risposta sul sito: nel caso di psoriasi lieve-moderata quali accortezze bisogna avere per esporsi al sole? Che conseguenze possono avere il caldo e l’umidità di queste giornate torride nell’evoluzione della malattia? Può essere utile combattere l’afa con bagni al mare o in piscina, ma ci sono controindicazioni per i pazienti psoriasici?
 
Oltre alle risposte fornite da Clara De Simone, Dirigente Medico dell’UOC di Dermatologia del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, sul sito sarà possibile anche scoprire le prossime tappe della Campagna di sensibilizzazione  Che ne sai di psoriasi? Conoscerla per curarla, promossa da A.DI.PSO, con il supporto di LEO Pharma, per favorire la corretta informazione sulla psoriasi, far emergere il sommerso, combattere discriminazione e pregiudizi e avere la possibilità di mettersi alla prova con il test per misurare la propria conoscenza della psoriasi.
 
Una lunga serie di strumenti, insomma, con un solo obiettivo: combattere gli stereotipi sulla psoriasi raccontando come un paziente oggi possa affrontare tutte le condizioni della vita quotidiana, fare un bagno in piscina o andare dal barbiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA