quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 GENNAIO 2022
Cirio e Icardi: “Nel cuneese investimenti senza precedenti”

L’assessore: “Nuovi ospedali di Cuneo e Savigliano investimento di oltre 500 milioni di euro” e con i fondi del Pnrr “ci saranno in provincia 9 Case di Comunità, 3 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. Per la Sanità della provincia di Cuneo vuol dire investimenti complessivi per oltre 20 milioni”. Cirio: “Provincia centrale nelle nostre politiche. Con l’ospedale di Verduno data risposta attesa da 20 anni”.

I nuovi ospedali di Cuneo e Savigliano sono “per la provincia, un intervento senza precedenti, con un investimento complessivo di oltre 500 milioni di euro. Con i fondi del Pnrr ci saranno in provincia 9 Case di Comunità, 3 Ospedali di Comunità e 4 Centrali Operative Territoriali. Per la Sanità della provincia di Cuneo vuol dire investimenti complessivi per oltre 20 milioni”.

Lo ha detto ieri l’assessore regionale alla Sanità Luigi Genesio Icardi, nell’incontro alla Fondazione CRC.

“La provincia di Cuneo è centrale nelle politiche sanitarie della Regione - sottolinea il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio -. Dall'inizio del nostro mandato abbiamo dato una risposta, attesa da più di vent’anni, al territorio di Langhe e Roero, con l’apertura finalmente dall'Ospedale di Verduno. Ora con questi due interventi a Cuneo e Savigliano, diamo un’ulteriore risposta ad altre due aree importanti della provincia Granda. E tutto questo accanto a un lavoro di rafforzamento capillare che parte da ciò che la pandemia ci ha insegnato e che realizzeremo attraverso la nostra riforma della medicina territoriale e un investimento di altri 20 milioni di euro legati al Pnrr”.

A Cuneo Icardi ha parlato anche del patrimonio immobiliare delle Aziende Sanitarie della provincia che verrà dismesso per la costruzione dei nuovi ospedali, indicando la “necessità di valutarne contestualmente la riconversione in strutture sanitarie con funzioni di prossimità sul territorio”.

Per la Fondazione Ospedale di Cuneo ha parlato la presidente Silvia Merlo che ha sottolineato come il nuovo ospedale “sarà un’eccellenza per tutta la provincia e lavorerà in sinergia con gli altri presidi sanitari del territorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA