quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 03 FEBBRAIO 2022
Infermieri. Un'altra giornata di sciopero proclamata da Nursing Up per l’8 aprile. Previsto anche blocco straordinari per 6 giorni

Dopo lo sciopero dello scorso 28 gennaio proclamato dall’altra sigla sindacale infermieristica (Nursind) ora è la volta di Nursing Up che ha proclamato una giornata di sciopero nazionale degli infermieri per l’8 aprile.

Il 28 gennaio si erano fermati per 24 ore gli infermieri aderenti al Nursind ora è la volta di quelli iscritti all’altro sindacato infermieristico Nursing Up che ha annunciato lo sciopero nazionale della categoria il prossimo 8 aprile che sarà anche accompagnato dal blocco degli straordinari per 6 giorni (dall’8 al 16 aprile).
 
“Abbiamo dato alla politica il tempo che serviva. Lo scandaloso silenzio del Ministro Brunetta e del Ministro Speranza, i loro vacui proclami, uniti alle vergognose proposte arrivate in sede di rinnovo del nostro contratto di lavoro, con i 26 centesimi l'ora di aumento per l’indennità notturna, aprono la strada ad una nuova calda stagione di proteste. Non ci fermeremo”, dichiara Il Presidente di Nursing Up, Antonio De Palma.
 
“Non siamo più disposti ad affrontare emergenze sanitarie, portati maldestramente sulla bocca di chi, prima ci annovera tra gli esseri trascendenti e gli eroi, e poi si dimentica di noi nelle stanze dei bottoni, quando c’è da dare corpo alle promesse”, incalza il sindacalista.
 
Tra le motivazioni della protesta il sindacato sottolinea che “in sede di negoziato per il rinnovo del contratto della sanità, siamo stati costretti ad imbavagliarci per raccontare il nostro dissenso, perché ci hanno proposto, in cambio dell’eccellenza che rappresentiamo, pochi offensivi spiccioli. Appena 26 centesimi "lordi" in più, per ogni ora di indennità di lavoro notturno. Poco meno di 1 euro di aumento per quella di pronta disponibilità”.
 
“Una continua vessazione delle nostre funzioni, con aziende che ci costringono a svolgere attività che non ci spettano, sino a vere e proprie condizioni di demansionamento”, conclude Nursing Up.

© RIPRODUZIONE RISERVATA