quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 27 LUGLIO 2012
Farmaci. Aifa. Un convegno sul coinvolgimento dei pazienti. Ecco come partecipare 

Si svolgerà nel 2013 il primo convegno nazionale sul coivolgimento del paziente nelle scelte regolatorie e di assistenza farmaceutica. Vi potranno partecipare attivamente tutte le associazioni di pazienti interessate. Per farlo basta compilare un apposito modulo con i dati dell'associazione e un astract dell'intervento. 

L’Agenzia Italiana del Farmaco sta lavorando alla realizzazione del Convegno “L’interazione del paziente nelle politiche regolatorie e di assistenza farmaceutica” dedicato al coinvolgimento del paziente nelle politiche regolatorie e di assistenza farmaceutica Il convegno dovrebbe svolgersi nei primi mesi del 2013.

Nel programma dell’incontro, l’Agenzia ha previsto un Open Speech Forum, rivolto a tutte le associazioni interessate a presentare un intervento sulle questioni ritenute più delicate e complesse, in tema di accesso ai farmaci.

Tale appuntamento - sottolinea una nota dell'Agenzia - vuole rappresentare un momento di confronto di esperienze, grazie al quale riuscire ad instaurare un dialogo e creare le migliori condizioni per un’analisi costruttiva sulle modalità di rapporto interattivo tra l’Aifa e le associazioni dei pazienti.
Con l’obiettivo di riuscire a dare voce a tutti, per limiti di spazio e di tempo, si richiede a tutte le Associazioni interessate a partecipare, di presentare il proprio abstract della lunghezza massima di una cartella, in cui si definisca chiaramente l’argomento che si desidera affrontare, individuando l’interazione ideale con l’Aifa in base alle proprie esperienze.

I contributi – compilati utilizzando l'apposito modello - potranno essere inviati entro, e non oltre, il giorno 30 settembre 2012, alla casella di posta elettronica: accessoaifarmaci@aifa.gov.it.

Una volta raccolti, l’Agenzia vaglierà i documenti ricevuti, che saranno poi esaminati e raggruppati per tematiche simili. Per facilitare la condivisione dei temi, un portavoce di ciascun gruppo di argomenti - identificato con modalità che verranno successivamente comunicate - esporrà gli interventi in rappresentanza delle associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA