quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 21 FEBBRAIO 2022
Stabile (Fi): “Nuova delibera FVG riduce posti letto in Terapia intensiva?”

La Regione, denuncia la senatrice, “con la DGR n. 1965 del 23 dicembre 2021, ha disposto la riduzione dei posti di terapia intensiva portando a 109 quelli in dotazione, quindi 11 in meno dei 120 esistenti prepandemia. Anche i posti letto definiti ‘attivabili' risultano ridotti da 55 a 46. Regione chiarisca”

Non tornano, secondo la senatrice di Forza Italia, Laura Stabile, il dato sui posti letto in Terapia intensiva in Friuli Venezia Giulia. Una situazione che “continua a preoccupare” e su cui Stabile chiede chiarezza e ha presentato anche una interrogazione al ministro della Salute, Roberto Speranza.

“La normativa nazionale - spiega Stabile - già nella primavera del 2020 aveva previsto un aumento di 3500 letti di terapia intensiva in tutto il Paese; in Friuli Venezia Giulia si sarebbe dovuto passare dagli attuali 120 a 175, con un incremento di 55 posti. Il rapporto 2021 della Corte dei Conti aveva evidenziato che solo il 25,7% di questi posti letto era stato attivato in Italia, e in Friuli Venezia Giulia appena il 3,6%. Questo poteva essere del tutto comprensibile, dato che l’attivazione di nuovi posti letto comporta l’acquisizione e probabilmente la formazione di nuovo personale, il che richiede inevitabilmente del tempo.  E proprio per questo motivo appariva improbabile la previsione della nostra Regione, di rendere “attivabili” in caso di emergenza ben 55 posti di terapia intensiva, nelle more dell’applicazione definitiva della normativa nazionale, ma che la nostra regione avrebbe previsto di realizzare solo entro il 2027”.

“Però - prosegue la senatrice - una “novità” che ai più è sfuggita è che la Regione Friuli Venezia Giulia, con DGR n. 1965 del 23 dicembre 2021, ha disposto la riduzione dei posti di terapia intensiva portando a 109 quelli in dotazione, quindi 11 in meno dei 120 esistenti prepandemia. Anche i posti letto definiti “attivabili” risultano ridotti da 55 a 46.  Quindi, mentre il Ministro Speranza continua a elogiare il potenziamento delle Terapie intensive, sembra che invece le Regioni stentino a metterlo in atto, e in Friuli Venezia Giulia, almeno nell’immediato, si preveda addirittura una riduzione dei posti letto di Terapia intensiva”.

“Va peraltro aggiunto - prosegue Stabile - che lo scorso 2 febbraio il Presidente Fedriga e l’Assessore Riccardi avevano dichiarato che si incrementeranno i posti strutturali di terapia intensiva di 55 unità, passando dai 120 attuali a 175 entro il 2027, diversamente da quanto indicato nella delibera sopra citata.  Per questo ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute. L’auspicio è comunque che la Regione chiarisca e, con la massima trasparenza, ci rassicuri sul reale, futuro ma non troppo, potenziamento del Servizio sanitario regionale”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA