quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 07 MARZO 2022
Vinta una battaglia ventennale sui Servizi e le Dirigenze Area in Lombardia



Gentile Direttore,
confesso che, dopo la scomparsa del mio caro Amico e Collega di tante battaglie, Mauro Gugliucciello, avevo deciso di appendere la penna al chiodo, ma come tacere di fronte ad una nostra ventennale battaglia vinta sui Servizi e le Dirigenze di Area in Lombardia?
 
In questa Regione siamo ad una svolta storica che potrebbe permettere la valorizzazione delle nostra professioni questa almeno la strada tracciata dalla delibera di Giunta n. 6026, del primo di marzo, che detta le Linee Guida per riscrivere i piani di organizzazione aziendali.
 
Ora si tratterà di vedere fin dove si spingeranno le Aziende Sanitarie, ma la direzione è quella giusta visto che viene creata una Direzione Aziendale delle Professione Sanitarie (DAPSS) il cui Direttore sarà un professionista appartenente alle Professioni Sanitarie di cui alla legge 251/2000 e nell' organigramma delle DAPSS è prevista la presenza di altre dirigenze delle Professioni Sanitarie e Sociosanitarie per la gestione di funzioni organizzative e strategiche per l'Azienda.
 
Non di poco conto la presenza dell’Area Sociale perchè questo significa che Regione Lombardia ha realmente ascoltato e fatto proprie, le osservazioni degli Stockholder, modestamente anche chi scrive che ha sempre fatto notare come quest’Area, entrata nella 251/00 con la L. 138/2004 ed ancora priva della relativa disciplina concorsuale, potrà avere un suo Dirigente grazie a quanto previsto dall'art 15 septies del Dlgs 502/92.
 
Gianni Melotti
Fisioterapista Breno

© RIPRODUZIONE RISERVATA