quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 09 MARZO 2022
Università. Da Medicina alle Professioni sanitarie, ecco tutte le date dei test di accesso

Pubblicato dal Mur l’avviso con le date degli esami di ammissione alle facoltà. Si parte il 6 settembre con Medicina e Chirurgia, l’8 per Veterinaria e il 15 settembre per le Professioni Sanitarie.

Il Ministero dell'Università ha reso noto le date di esame di ammissione: 6 settembre per Medicina e Chirurgia, 8 per Veterinaria e 15 settembre per le Professioni Sanitarie.
Su queste lo scorso anno ci furono 78 mila domande per i 30.451 posti a bando, con un rapporto medio di 1,6 differenziato per le 42 Università interessate e per le diverse 22 Professioni, come da allegati Report 2021.
 
Il fabbisogno formativo per ognuna  delle 22 Professioni nelle 21 Regioni deve essere determinato dal Ministero della Salute entro la fine di aprile, come da normativa vigente.
 
Lo scorso anno la ripartizione dei posti per ognuna delle 22 Professioni in ognuna delle 42 Università venne decretata dal Ministero dell'Università il 13 luglio e il 17 agosto.
 
La novità saliente di quest'anno è l'anticipazione di un mese dell'esame di ammissione per le Lauree Magistrali delle Professioni Sanitarie, da fine ottobre degli altri anni al 28 settembre attuale.

Angelo Mastrillo
Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie e Docente nel Corso di Laurea in Tecniche di Neurofisiopatologia dell’Università di Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA