quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 03 AGOSTO 2012
Aifa mette on line i "Concept Paper" su terapie e farmaci controversi. Tutti potranno commentarli

Terapia Antibiotica domiciliare in pazienti affetti da Fibrosi Cistica e Farmaci Biosimilari. Sono i primi due documenti pubblicati dall'Aifa nella nuova sezione "Concept Paper". Potranno essere consultati liberamente da cittadini, operatori e associazioni, che potranno anche inviare le proprie osservazioni.

Nasce sul sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco una nuova sezione dedicata ai cosiddetti "Concept Paper". Si tratta di veri e propri dossier elaborati dall'Agenzia che illustrano la posizione preliminare dell'Aifa su tematiche relative a terapie e farmaci sui quali sono stati espressi dubbi o maggiori necessità di chiarimento.
 
Ma si tratta di posizioni "preliminari" per l'appunto, sottolinea l'Aifa, sui quali l’Agenzia stessa è interessata a esplorare i diversi punti di vista delle parti coinvolte. I Concept Paper, infatti, non solo saranno liberamente scaricabili online ma cittadini, operatori e associazioni interessate potranno anche inviare proprie osservazioni e suggerimenti sui documenti, utilizzando un apposito modulo scaricabile online dalla pagina del singolo Concept Paper e da inviare di volta in volta a uno specifico indirizzo mail (per ulteriori informazioni clicca qui).

La posizione ufficiale dell’Agenzia verrà poi espressa con la pubblicazione di un corrispondente Position Paper, una volta valutati i risultati della consultazione pubblica.

Questi i primi due Paper pubblicati:
 
Terapia Antibiotica domiciliare in pazienti affetti da Fibrosi Cistica
L’Aifa, facendo seguito alle problematiche sollevate da parte della Lega Italiana Fibrosi Cistica e della Società Italiana Fibrosi Cistica relativamente alle difficoltà di approvvigionamento di antibiotici per uso endovenoso nell’ambito della terapia domiciliare per i pazienti affetti da tale patologia, consapevole delle implicazioni clinico-assistenziali che la Fibrosi Cistica comporta, ritiene opportuno pubblicare un Concept Paper per esplicitare la propria posizione in merito e i provvedimenti attuati per salvaguardare il processo di cura dei soggetti affetti da Fibrosi Cistica. Questo Paper costituisce una posizione preliminare su cui esplorare i diversi punti di vista delle parti interessate: cittadini, operatori e associazioni possono presentare suggerimenti e opinioni.

Farmaci Biosimilari
Lo scopo di questo Concept Paper è quello di assicurare e promuovere l’utilizzo dei biosimilari fornendo agli operatori sanitari e ai cittadini informazioni autorevoli, chiare, trasparenti, convalidate e obiettive. I medicinali biologici e i biosimilari rivestono un ruolo essenziale per il trattamento di numerose patologie: per questo l’Aifa ritiene indispensabile fornire un documento che definisca le condizioni necessarie in ambito farmaceutico per assicurare un adeguato utilizzo e accesso ai prodotti biosimilari. Questo Paper costituisce una posizione preliminare su cui esplorare i diversi punti di vista delle parti interessate: cittadini, operatori e associazioni possono presentare suggerimenti e opinioni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA