quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 07 AGOSTO 2012
Sicilia. Incendio discarica Bellolampo. Russo: "Sapremo presto se ci sono rischi per la salute"

Insediato ieri un tavolo tecnico con diverse professionalità e competenze per monitorare e valutare gli eventuali rischi per la salute causati dal vasto incendio che ha interessato la discarica Bellolampo di Palermo. Russo: “Un'unica sede per verificare i dati e valutare l'entità dei danni per l'ambiente e gli alimenti”.

"Per evitare inutili allarmi o di sottovalutare la situazione è necessario fornire ai cittadini la più corretta e rigorosa informazione ”. Questo l'impegno dell'assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, che ieri ha insediato un tavolo tecnico per affrontare i problemi di salute legati all'incendio della discarica palermitana di Bellolampo situata a pochi chilometri dalla periferia Ovest di Palermo (domato dai vigili del fuoco solo dopo sette giorni). Vi partecipano esponenti dell'Assessorato regionale territorio e ambiente, dell'Asp di Palermo, dell'Arpa e dell'Izs.
 
“Dobbiamo coinvolgere le migliori professionalità e coordinare il lavoro di tutte le componenti interessate per fronteggiare una situazione delicata e garantire la salute e la sicurezza dei cittadini, evitando duplicazioni o la diffusione di notizie non accertate che possono generare allarme”, ha spiegato Russo, che ha riferito di aver già parlato con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che ha condiviso l'iniziativa, e con la Protezione Civile regionale che sarà anch'essa coinvolta.
 
"L'immediata raccolta e il monitoraggio dei dati più importanti - ha detto ancora l'assessore - ci permetterà di verificare in modo serio il reale grado di allarme per la popolazione e di valutare eventuali rischi derivanti dall'inquinamento dell'aria o dalla contaminazione dei cibi".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA