quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 APRILE 2022
Giornata della Salute. M5S: “Pandemia spartiacque, difendere l’ambiente per proteggere la salute”

“La pandemia ha segnato uno spartiacque in questo senso: nessuno mette più in discussione l’assunto che le risorse investite in sanità non sono un costo ma un investimento. E lo stesso vale per la spesa legata alla tutela dell’ambiente e alla promozione della transizione ecologica".  Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Affari sociali e Ambiente.

“L’Organizzazione mondiale della sanità, in occasione della Giornata mondiale della Salute, ricorda la stretta interconnessione che c’è tra la nostra salute e l’ambiente che ci circonda: basti pensare che ogni minuto 13 persone nel mondo muoiono per malattie provocate dall'inquinamento dell'aria e in Italia, secondo il Rapporto 2021 dell’Agenzia europea dell'ambiente, sono oltre 63mila i decessi causati dalla cattiva qualità dell’aria". Così le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Affari sociali e Ambiente.

“Del resto - proseguono -, è stato il Covid a confermare quanto tutto sia strettamente collegato: sappiamo che più aumenta la deforestazione con il conseguente squilibrio degli ecosistemi, maggiore è la probabilità che qualche malattia zoonotica riesca a fare il salto verso l’uomo, come forse accaduto per il Sars Cov 2. Dobbiamo lavorare per fronteggiare, da un lato, emergenze sanitarie purtroppo destinate a ripetersi ciclicamente, dall’altro la crisi climatica, che già sta mostrando i suoi disastrosi effetti, dagli eventi meteorologici estremi alla siccità, fino alla desertificazione”.

“La pandemia - aggiungono i parlamentari pentastellati - ha segnato uno spartiacque in questo senso. Nessuno mette più in discussione l’assunto che le risorse investite in sanità non sono un costo ma un investimento. E lo stesso vale per la spesa legata alla tutela dell’ambiente e alla promozione della transizione ecologica. Così come è ormai chiaro che in questi contesti nessun Paese si salva da solo e che è essenziale garantire l’accesso a farmaci e vaccini a livello globale, combattendo sperequazioni e diseguaglianze”.

“Vogliamo, infine, ricordare l’impegno del MoVimento 5 stelle per la legge che disciplina la Rete nazionale registro tumori e referto epidemiologico, grazie alla quale possiamo monitorare e registrare le interconnessioni tra neoplasie e fattori inquinanti e scovare le tante Terre dei Fuochi presenti, purtroppo, in Italia” concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA