quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 15 APRILE 2022
Riforma Irccs. “Legge delega non delinea un chiaro quadro strategico di prospettiva”. Ecco le proposte delle Regioni

La Conferenza dei presidenti ha elaborato una serie di proposte di modifica su punti specifici anche perché ad oggi “appare molto difficile capire quale sarà l’effettiva direzione che prenderà il riordino degli IRCCS ed esprimere di conseguenza un parere adeguatamente informato sullo schema di legge delega”. IL DOCUMENTO DELLE REGIONI

“Sebbene la relazione illustrativa enunci i principi della riforma ("consentire al sistema degli IRCCS di rispondere alle nuove sfide del SSN"), in molti casi non definisce puntualmente i criteri direttivi per la traduzione di tali principi nei decreti attuativi. Appare quindi molto difficile capire quale sarà l’effettiva direzione che prenderà il riordino degli IRCCS ed esprimere di conseguenza un parere adeguatamente informato sullo schema di legge delega”. È quanto segnalano le Regioni in un documento approvato dalla Conferenza dei presidenti sulla legge di riforma degli Irccs in cui sono contenute una serie di proposte di modifica.

“I punti di tale schema – evidenziano le Regioni -  non delineano un chiaro quadro strategico di prospettiva sul futuro degli IRCCS quali attori del SSN per la promozione della ricerca e innovazione, elementi cardine per una assistenza di eccellenza, che rimane l'obiettivo centrale che un SSN deve porsi. Fatta salva la necessità di operare con una più profonda riforma, si segue oggi la linea proposta di lavorare per punti specifici”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA