quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 20 APRILE 2022
Dm 71. Domani torna in Conferenza Stato-Regioni ma la Campania ribadirà il suo no. A quel punto il Governo varerà un Dpcm

Approda in Conferenza domani il decreto con i nuovi standard per l’assistenza territoriale. Ma l’esito negativo è già scontato e l’Esecutivo è pronto ad adottare un Dpcm che conterrà i nuovi standard. Il tutto per evitare di non rispettare la milestone del Pnrr e perdere le risorse.

Approda nuovamente in Conferenza Stato-Regioni il Dm 71 con i nuovi standard per l’assistenza territoriale. Ma è quasi certo che verrà confermata la mancata intesa in quanto la posizione della Regione Campania (che ha bloccato l’intesa denunciando come non vi siano i fondi per il personale), come ribadito anche ieri dal presidente Vincenzo De Luca non cambierà.

A quel punto il Governo, forse già domani in Cdm varerà un Dpcm con i nuovi standard per il territorio motivando la decisione e facendo presente che sono stati fatti tutti i tentativi possibili (non da ultimo l’ennesimo passaggio in Stato Regioni) e che visto l’approssimarsi della scadenza per raggiungere la milestone definita dal Pnrr e il rischio di perdere le risorse (circa 8 mld) è necessario adottare il provvedimento che a quel punto dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale sarà pienamente operativo.

L.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA