quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 28 LUGLIO 2010
I medici di famiglia si aggiornano sul web

Un sondaggio della Fimmg rivela come usano la rete i camici bianchi: solo uno su 3 partecipa ai social network, ma tutti usano la rete per l’aggiornamento scientifico e professionale. Google è il motore di ricerca più usato

Solo uno su 3 partecipa ai social network, ma tutti usano la rete per l’aggiornamento scientifico e professionale. Il sondaggio svolto dalla Fimmg attraverso la posta elettronica ha coinvolto quasi 1.300 medici iscritti al sindacato, a formare un campione rappresentativo: variegata la provenienza regionale e l’appartenenza ai diversi settori Fimmg, il 18,7% di coloro che hanno risposto sono donne, una piccola percentuale ha meno di 40 anni (0,2%), mentre più numerosi sono tra 40 e 50 anni (11,1%), tra 50 e 60 (71,4%) e oltre i 60 (17,3%).
Ovviamente, le modalità di esecuzione del sondaggio “selezionano” medici che hanno dimestichezza e abitudine ad usare gli strumenti informatici. È interessante però sapere a quale scopo li utilizzano: il 97% degli intervistati dichiara di usare internet per l’informazione medico scientifica, mentre solo il 29% ha un proprio profilo su un social network (di questi il 46% utilizza facebook).
Molto usati come browser internet explorer (61%) e mozilla firefox (21%), mentre tra i motori di ricerca prevale nettamente google (87%,).

© RIPRODUZIONE RISERVATA