quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 MAGGIO 2022
AIIC Awards: “Oltre il PNRR: verso una cultura tecnologica a sostegno della salute”

Sta per chiudersi il Contest lanciato dall’Associazione italiana Ingegneri clinici che, in occasione della XXII edizione del Convegno Nazionale in programma a Riccione dal 12 al 15 giugno, premierà progetti, esperienze e soluzioni innovative nell’ambito delle tecnologie healthcare.

L’ AIIC AWARD 2022, spiega il Presidente dell’Associazione Umberto Nocco, “è rivolto a tutti i professionisti della sanità e, al di là della formula di “concorso”.si propone principalmente quale luogo di incontro e confronto tra esperienze, sperimentazioni e progetti provenienti delle aziende sanitarie, dal mercato biomedico, da società scientifiche, dal mondo della ricerca e dell'università.
Insomma – sottolinea - uno strumento per avvicinarsi al futuro, per crescere e migliorare il sistema sanità nel suo complesso e renderlo qualitativamente competitivo anche in vista della rivoluzione innescata con il PNRR”.
 
“Il Premio – spiega il Presidente del Convegno di Riccione e Past president Aiic, Lorenzo Leogrande –è articolato su nove aree tematiche per le quali sono al lavoro altrettante giurie specialistiche composte da esperti nei diversi settori e presiedute per il loro lavoro complessivo dal Presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta”.
 
Per il prossimo 16 maggio è fissata la dead line per la presentazione dei progetti nelle aree:
 
1) PNRR: progetti e proposte per una nuova sanità;
2) Innovazione (processi, prodotti, servizi);
3) Sanità digitale e telemedicina;
4) Gestione delle tecnologie biomediche: dati, modelli, risultati;
5) Formazione continua e training professionale;
6) Applicazioni innovative di bioingegneria;
7) Valutazione delle tecnologie ed esperienze innovative di procurement;
8) Sperimentazione clinica pre e post-market sui dispositivi medici;
9) Interoperabilità dei dispositivi medici e cybersecurity.
 
Tutti i lavori ammessi al contest saranno inoltre valutati dagli utenti che accederanno al sito web del Convegno, dove saranno pubblicati. Al lavoro che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze sarà assegnato un premio speciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA