quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 GIUGNO 2022
Anaao Assomed Piemonte. Chiara Rivetti confermato segretaria regionale  

Per Rivetti “gli anni che dovremo affrontare saranno anni determinanti per la sopravvivenza del sistema sanitario pubblico e universalistico per come lo conosciamo. I momenti di crisi obbligano a tagli e storicamente indeboliscono  i settori già più fragili, dunque la sanità. Sicuramente il privato non si lascerà sfuggire l’opportunità di sostituirsi ad una sanità pubblica definanziata  e stanca, minando per sempre l’ equità nel diritto alla cura".

Il IX congresso regionale Anaao Assomed Piemonte ha eletto e confermato alla guida del sindacato Chiara  Rivetti. “Gli anni che dovremo affrontare saranno anni determinanti per la sopravvivenza del sistema sanitario pubblico e universalistico per come lo conosciamo” ha detto Rivetti dopo la sua elezione. “I momenti di crisi, come ora con il drammatico conflitto in Europa, che segue la gravissima pandemia Covid-19, obbligano a tagli e storicamente indeboliscono  i settori già più fragili, dunque la sanità. Sicuramente il privato non si lascerà sfuggire l’opportunità di sostituirsi ad una sanità pubblica definanziata  e stanca, minando per sempre l’ equità nel diritto alla cura”.

“Fare  sindacato con serietà e passione - ha proseguito  richiede tempo, energie e spesso crea conflitti con le Direzioni, ma in cambia regala l’impagabile soddisfazione di fare la cosa giusta : difendere i diritti dei colleghi. E quando non sapremo quale strategia sindacale adottare, penseremo a cosa è meglio per i pazienti . Perché siamo dei medici , e  questa è la domanda che un medico si fa sempre, ogni giorno, in corsia”. 

“Alla - ha concluso Rivetti - fine, gli interessi di medici e pazienti si coagulano nel diritto di essere visitati in tempi decenti, da professionisti sereni e non frustrati, da medici che hanno tempo per imparare, tempo per visitare  e tempo per sé. Che poi, è difendere  il diritto cura”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA