quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 22 GIUGNO 2022
Attività fisica: il 75% degli adolescenti non ne svolge abbastanza. Determinante è il clima scolastico

Solo un teenager su quattro svolge una regolare attività fisica. Il dato non è certo rassicurante, ma una ricerca dell’Università della Georgia ha messo in evidenza come aspetti attribuibili al clima scolastico (accettazione culturale, sicurezza, e soprattutto bullismo) giochino un ruolo fondamentale in questo fenomeno.

Tre teenager su quattro non svolgono una quantità sufficiente di esercizio fisico e questa cattiva abitudine è ancora più pronunciata tra le studentesse. A osservare il fenomeno è uno studio pubblicato dal Journal of Adolescence. La ricerca è stata effettuata da un team dell’Università della Georgia, guidato da Janani Rajbhandari-Thapa.

L’indagine ha coinvolto 360mila studenti delle scuole superiori della Georgia che hanno risposto a un questionario sui livelli di attività fisica e sul ‘clima’ a livello scolastico, come il supporto sociale, l’accettazione culturale, l’ambiente, la sicurezza e il bullismo.

Nel complesso, le studentesse hanno riferito una minore attività fisica rispetto alle loro controparti maschili, con solo il 35% che era attivo, rispetto al 57% dei maschi.

Tuttavia, laddove il ‘clima’ scolastico percepito era più positivo, sia le ragazze che i ragazzi tendevano a svolgere maggiore attività fisica.

Le ragazze oggetto di bullismo hanno mostrato una maggiore probabilità di essere attive fisicamente, mentre i ragazzi colpiti da questo fenomeno hanno fatto registrare una minore probabilità di svolgere attività fisica.

Fonte: Journal of Adolescence 2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA