quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 04 SETTEMBRE 2012
Campus Bio-Medico. Aperte le iscrizioni al Master in Tecniche di laboratorio di anatomia patologica

Obiettivo è la formazione di personale da destinare alla professione tecnica per laboratori di citoistopatologia generale e specialistica relativa.La domanda di ammissione va presentata, online, entro il 5 ottobre. Il numero massimo di iscritti è stabilito in 25 unità.

Aperte le iscrizioni al Master di I livello in Tecniche di Laboratorio di Anatomia Patologica, promosso dal Servizio Terzo Livello Universitario e dalla U.O.C. di Anatomia Patologica dell’Università Campu Bio-Medico di Roma.
L’obiettivo è la formazione di personale da destinare alla professione tecnica per laboratori di citoistopatologia generale e specialistica relativa, attraverso l'acquisizione di specifiche competenze per la corretta gestione del processo assistenziale relativo alla professione.

Al termine del corso i partecipanti saranno quindi in grado di:
- garantire elevati livelli di qualità, conoscenza e sicurezza nell’esercizio delle fasi lavorative preanalitiche, analitiche e postanalitiche;
- garantire elevati livelli di qualità, conoscenza e sicurezza nell’ uso della strumentazione di laboratorio nei vari settori specifici;
- garantire elevati livelli di qualità, conoscenza e sicurezza nella manutenzione e gestione delle strumentazione, reagenti e dispositivi di laboratorio;
- contribuire allo sviluppo di progetti di formazione del personale nell’ ambito specifico.

Il Master (a numero chiuso, per un massimo di 25 partecipanti e un minimo per l’attivazione di 18) è riservato ai tecnici in possesso di diploma di maturità quinquennale e di Diploma Universitario di tecnico sanitario di laboratorio biomedico o altro titolo riconosciuto come equipollente ("Legge 8 gennaio 2002, n.1" - "D.M. 27 luglio 2000"). L'iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione al altri corsi di Laurea e/o diploma di qualsiasi altro corso a livello universitario

La domanda di ammissione va presentata entro il 5 ottobre 2012 utilizzando la procedura online disponibile all'indirizzo internet: www.unicampus.it/tecnicheanatomiapatologica. Successivamente si procederà alla selezione anche mediante colloqui orali che si svolgeranno nei giorni 10 e 11 ottobre 2012. La graduatoria degli ammessi sarà resa nota il 16 ottobre 2012 mediante pubblicazione dell'elenco sullo stesso sito internet.

Ricevuta conferma dell'ammissione, l'iscrizione al Master dovrà essere effettuata entro il 26 ottobre 2012. La quota totale di partecipazione al Master è di 1.500 euro suddivise in due rate.

Il corso durerà 18 mesi, per un totale di 1.500 euro e l’acquisizione di 60 credito formativi universitari. Il percorso sarà suddiviso in quattro aree:
1. Tecniche istologiche, istochimiche, enzimatiche ed immunoistochimiche
2. Tecniche biomolecolari
3. Tecniche di sala settoria
4. Sistemi di gestione qualità

Il riconoscimento del credito formativo è legato sia alla regolare frequenza (obbligatoria per un monte ore non inferiore all’80% delle lezioni e al 100% delle attività di tirocinio), che al superamento delle prove in itinere e finale. Il personale sanitario che frequenta un master sarà esonerato dall’obbligo dell’Ecm per tutti gli anni compresi nell’impegno.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA