quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 LUGLIO 2022
Verso le elezioni. Costa: “Salute sarà tema centrale nella nostra agenda politica. Stop a numero chiuso per medici e infermieri”

"Senza una sanità forte ed efficiente non esiste sviluppo né crescita per il Paese. La salute è e sarà un pilastro centrale nell’agenda politica di Noi con l’Italia. Stiamo lavorando a proposte concrete", spiega il sottosegretario alla Salute. Tra queste anche "l’aumento degli stipendi di medici e infermieri e l’introduzione del medico scolastico e dello psicologo di base perché la prevenzione primaria deve partire dalle scuole”.

“Occorre ripartire dalla convinzione che la salute non è un costo ma un investimento. Senza una sanità forte ed efficiente non esiste sviluppo né crescita per il Paese. La salute è e sarà un pilastro centrale nell’agenda politica di Noi con l’Italia. Stiamo lavorando a proposte concrete per il bene comune e la salute delle persone, per ridisegnare il nostro servizio sanitario affinché non si occupi solo della malattia ma si prenda cura della persona e sia in grado di valorizzare i professionisti che lo animano".

È quanto dichiara in una nota il Sottosegretario di Stato alla Salute Andrea Costa, Dirigente nazionale di Noi con l’Italia, schierato con il Centro Destra.

"Ed è per questo che proponiamo l'abolizione del numero chiuso per l’accesso alle facoltà di medicina e infermieristica così da superare il problema della carenza del personale sanitario, l’aumento degli stipendi di medici e infermieri per valorizzarne ulteriormente il prezioso e instancabile lavoro e far tornare così attrattiva la professione e infine l’introduzione del medico scolastico e dello psicologo di base perché la prevenzione primaria, anche in relazione alla salute mentale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, deve partire dalle scuole”, conclude Costa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA