quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 13 SETTEMBRE 2022
L’Omceo Firenze organizza il 3 ottobre una riflessione sulla questione medica in Toscana 

L’evento a Palazzo Vecchio, riunirà i rappresentanti del settore medico e le istituzioni locali per discutere attorno alle esigenze della sanità toscana, saranno presenti Giani, Bezzini e Nardella. Dattolo: “Un’occasione che riteniamo di grande importanza e che attendevamo per avviare un dialogo ancora più stretto con le istituzioni. L’esigenza di una riforma sanitaria è un tema più che mai attuale”.

Si intitola “La questione medica in Toscana” l’iniziativa in programma il 3 ottobre nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio a Firenze, che riunirà i rappresentanti del settore medico e le istituzioni locali per discutere attorno alle esigenze della sanità toscana. L’evento, è organizzato dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Firenze.

Dopo oltre due anni di pandemia, spiega una nota, “la sanità sarà riunita per riflettere sulle sfide del futuro, valutare i problemi attuali e i cambiamenti verso cui muoversi. Saranno discusse le principali necessità degli ospedali toscani, della medicina territoriale e dell'assistenza alla popolazione in termini di cura, con una visione a 360 gradi grazie all’intervento di medici provenienti da ogni settore.

“Un’occasione che riteniamo di grande importanza e che attendevamo - afferma Pietro Dattolo, presidente dell'Ordine provinciale -. È il tipo di confronto che serve oggi al nostro sistema sanitario per avviare un dialogo ancora più stretto con le istituzioni. L’esigenza di una riforma sanitaria è un tema più che mai attuale e siamo felici di poter avere questo incontro. Esistono oggi criticità e limiti in cui molti professionisti si trovano ogni giorno ad operare e su cui dobbiamo intervenire per continuare a offrire il miglior servizio possibile, e potenziarlo dove possibile”.

“Occorre un nuovo equilibrio tra risorse, condizioni di lavoro e risposte tempestive alla cittadinanza”, sottolinea Dattolo. Tra i presenti anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e Simone Bezzini, assessore regionale al diritto alla salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA