quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 07 SETTEMBRE 2012
La buona sanità in Italia esiste



Gentile Direttore,
fortemente impressionato dalla lettera straziante del sig. Domenico Vozza di Caserta con la quale denuncia il degrado delle strutture sanitarie e la mancanza di umanità del personale medico nei confronti dei malati terminali, con la presente lettera ho ritenuto opportuno inviarvi una Relazione in versi che ho sentito fortemente il bisogno di scrivere per evidenziare anche la BUONA SANITA’ che ho riscontrato nell’ospedale oncologico Giovanni Paolo II di Bari durante le cure prestate a mia sorella affetta da cancro al colon traverso che molti oncologici avevano diagnosticato totalmente incurabile, con una sopravvivenza al massimo di 3-4 mesi.

Ebbene, questa triste notizia, invece di scoraggiarmi, mi ha spronato a cercare altrove, sempre a Bari ( in quanto mia sorella non era minimamente deambulante) altre strutture che potessero offrire  qualche possibilità di cure efficaci che, almeno, alleviassero le atroci sofferenze che il male provocava a mia sorella tutte le ore della giornata.  

Ebbene , questa struttura l’avevo a qualche chilometro da casa! Infatti, ora, dopo cinque delicati e lunghissimi interventi, durante i quali le sofferenze addominali continuavano a martirizzarla, ora mia sorella anche se sottoposta a lunghe chemioterapie, ha ripreso parzialmente le sue funzioni casalinghe e addirittura anche a mangiare quasi tutto ciò che desidera (prima anche un cucchiaino di pastina le provocava ulteriori dolori lancinanti all’addome).

Non mi dilungo in quanto il resto potete rilevarlo dalla Relazione in versi che ho scritto e che spero che possiate divulgare per portarla a conoscenza anche di coloro che, purtroppo, si trovano nelle mie stesse condizioni e che non possono permettersi lunghi viaggi  per essere in precarie condizioni economiche.

Emanuele Loiacono
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA