quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 SETTEMBRE 2022
TSRM e PSTRP. Ordine Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio organizza la “corsa delle professioni sanitarie” per il 9 ottobre

Nella cornice naturalistica del Parco di Monza. Ad Unicef sarà devoluto il ricavato per la Campagna internazionale contro la malnutrizione infantile 2022. Catania in rappresentanza dei 18mila iscritti all’Ordine: “La salute è un bene prezioso da tutelare. Grazie alla varietà di competenze che rappresentiamo possiamo garantire, collaborando con tutti gli altri operatori sanitari, una presa in carico completa. Di qui il significato simbolico del ‘correre insieme’”. L’hashtag #PerCorrereLaSalute.

L’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio è lieto di annunciare la Corsa delle Professioni Sanitarie 2022, una manifestazione podistica non competitiva a passo libero, aperta a tutta la popolazione, che si terrà domenica 9 ottobre 2022 nella suggestiva cornice naturalistica del Parco di Monza.

L’Ordine interprovinciale, a cui afferiscono 19 Professioni di area tecnico-sanitaria, della riabilitazione e della prevenzione, ha indetto l’iniziativa allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sul ruolo essenziale svolto da tali professioni nelle strutture sanitarie e sul territorio. Lo slogan recita, infatti, “La salute di tutti: il nostro traguardo”, accompagnato dall’hashtag #PerCorrereLaSalute, a sottolineare l’importanza del percorso terapeutico condiviso fra Professionista Sanitario e persona assistita.

Il diritto alla salute è un tema centrale anche per il Comitato Provinciale di Monza e Brianza per Unicef, a cui sarà devoluto il ricavato dell’evento per la Campagna internazionale contro la malnutrizione infantile 2022. La raccolta fondi è volta a contrastare una grave problematica che colpisce milioni di bambini in tutto il mondo, assumendo forme talvolta sottili e insidiose, talvolta drammatiche e purtroppo fatali, come nel caso dei bambini minacciati dalla carenza di cibo per carestie o guerre.

“La salute è un bene prezioso da tutelare, per tutti, e i nostri oltre 18.000 iscritti sono a fianco delle persone per offrire loro un sostegno quotidiano - commenta Diego Catania, Presidente dell’Ordine -. Grazie alla varietà di competenze che rappresentiamo, che spaziano dall’ambito tecnico-diagnostico a quello della riabilitazione e della prevenzione, possiamo garantire, collaborando con tutti gli altri operatori sanitari, una presa in carico completa del bisogno di salute della popolazione. Di qui il significato simbolico del ‘correre insieme’, che s’ispira al rapporto di accompagnamento, solidarietà e sforzo comune, mai fine a se stesso, da instaurare con l’assistito”.

“Al cuore dell’iniziativa - prosegue Catania - non può che esserci uno scopo benefico, di cui si fa tramite e portavoce il Comitato provinciale di Monza e Brianza per Unicef. Il dramma della malnutrizione infantile ha tante sfaccettature, non tutte immediatamente visibili, che a volte prendono la forma di un’errata educazione alimentare e di una conseguente alterazione dello sviluppo. Importante è lavorare per offrire risorse, materiali e culturali, a chi ne ha bisogno, così da contrastare il più possibile la gravità del fenomeno; lavoro che Unicef svolge egregiamente e che siamo lieti di supportare”.

È possibile iscriversi alla corsa online, tramite questo link,o direttamente in presenza il giorno stesso dell’evento, dalle ore 08:30 alle ore 09:30. Nella medesima fascia oraria sarà possibile finalizzare l’iscrizione effettuata online con il ritiro del pettorale numerato, dietro versamento della donazione di 5 euro a Unicef. Tutti i partecipanti avranno diritto a una sacca personalizzata dell’Ordine con maglietta tecnica e snack. Saranno premiati i primi tre uomini, le prime tre donne e tre partecipanti estratti. “Il nostro traguardo la salute di tutti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA