quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 22 SETTEMBRE 2022
Covid. Sportiello (M5S): “Indennizzi a familiari medici deceduti sarà priorità prossima legislatura”

"Non lasceremo soli i familiari di questi professionisti che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle prime settimane di pandemia. Più volte, sia alla Camera che al Senato, abbiamo celebrato il personale sanitario per l'enorme sforzo profuso nei momenti più difficili della pandemia: ora è il momento che lo Stato passi dalle parole ai fatti". Così la deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali.

"In questi anni il MoVimento 5 Stelle è stato in prima linea in Parlamento per chiedere che ai familiari dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e di tutti gli altri operatori sanitari deceduti per il Covid fosse riconosciuto il giusto indennizzo economico. Lo abbiamo fatto anche lo scorso luglio, con un Question Time in Aula alla Camera, per sollecitare il Governo a intervenire. Grazie anche al nostro lavoro oggi c'è un fondo di 15 milioni di euro che però, purtroppo, ancora non é attivo: esprimiamo profonda amarezza per la mancata erogazione da parte del Governo di queste risorse. Continueremo a batterci nella prossima legislatura affinché gli indennizzi vengano erogati al più presto".

Così in una nota Gilda Sportiello, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali. 

"Non lasceremo soli i familiari di questi professionisti che hanno svolto un ruolo fondamentale nelle prime settimane di pandemia. Più volte, sia alla Camera che al Senato, abbiamo celebrato il personale sanitario per l'enorme sforzo profuso nei momenti più difficili della pandemia: ora è il momento che lo Stato passi dalle parole ai fatti" conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA