quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 29 SETTEMBRE 2022
Medici Inps. Ok Cda ad Acn per le attività libero professionali in convenzione

Petrone (Fimmg): “Momento storico. Finalmente è al capolinea la lunga storia di contratti annuali in assenza di tutele dei Medici convenzionati INPS”.

Con la Deliberazione n.157 del 28.09.2022 il CDA INPS ha suggellato la definitiva approvazione dell’Accordo Collettivo Nazionale per il conferimento di incarichi per lo svolgimento di attività libero professionali in convenzione ai Medici INPS addetti alle funzioni relative all’invalidità civile e alle attività medico legali in materia previdenziale e assistenziale affidate all’Istituto.

“Momento storico. Finalmente è al capolinea la lunga storia di contratti annuali in assenza di tutele dei Medici convenzionati INPS” afferma Alfredo Petrone, Segretario Nazionale Settore FIMMG INPS. “Ed è necessario ringraziare il Presidente Pasquale Tridico che ha iniziato il suo mandato e perseguito, con la nostra stessa determinazione, questo obiettivo, raggiunto con l’impegno di tutte le forze in gioco”.

“Chiediamo all’ Istituto di procedere spediti con la pubblicazione del bando – continua Edy Febi, ViceSegretario Vicario del Settore FIMMG INPS – affinché siano al più presto conferiti gli incarichi ai Medici che, va ricordato, dal prossimo anno dovranno occuparsi anche delle competenze delle Commissioni Mediche di Verifica attualmente al MEF e trasferite all’INPS dal Decreto Semplificazioni Fiscali”.

“Con la approvazione di questo Accordo Collettivo Nazionale - continua Petrone -  l’INPS potrà  dare una  risposta efficace  alle fasce deboli della popolazione e adempiere  alle molteplici competenze medico legali affidate all’Istituto .

© RIPRODUZIONE RISERVATA