quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 13 SETTEMBRE 2012
Decreto Balduzzi. E' fatta: Napolitano ha firmato. Ecco il testo della Gazzetta Ufficiale

La pubblicazione sulla Gazzetta n. 214 del 13 settembre che siamo in grado di anticipare. In tutto 16 articoli che intendono cambiare a fondo le regole per le cure primarie, l'intramoenia e le nomine. Norme anche su farmaci, giochi, fumo e responsabilità professionale. Il testo in Gazzetta.

E' fatta. O almeno la prima parte. Con la firma di Napolitano e l'invio alle Camere del decreto, per il ministro Balduzzi finisce infatti l'incubo di uno stop al suo obiettivo dichiarato: quello di fare presto e per decreto.
 
Ma ora inizia un'altra avventura che non si prospetta delle più facili. Camera e Senato sono infatti chiamati ad approvare un testo sul quale, al momento, fioccano molte critiche e perplessità trasversali alla stessa "strana maggioranza" e all'opposizione del Governo Monti.
 
Va detto che in più occasioni Balduzzi si è dichiarato assai disponibile ad accogliere emendamenti migliorativi e comunque nel segno di una riconciliazione con quanti (Regioni in primis) si sono opposti al decreto. Ora si tratta di vedere se da questa disponibilità potrà derivare un'effettiva riscrittura del testo che riguadagni il consenso degli oppositori senza perdere quello di chi, invece, ha sostenuto il decreto così com'è (medici di famiglia in testa).
 
Scarica il testo in Gazzetta.
 
Vai alla sintesi degli articoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA