quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 21 OTTOBRE 2022
Nasce la Federazione nazionale degli ordini dei biologi. Il decreto in Gazzetta Ufficiale

La nuova Federazione nascerà il prossimo 4 dicembre, data di scadenza del mandato del consiglio dell'ordine nazionale dei biologi in essere. Fino all'insediamento degli organi direttivi della Federazione nazionale degli ordini dei biologi, le funzioni di coordinamento saranno esercitate da un commissario straordinario nominato dal Ministro della salute. IL DECRETO

Nasce la Federazione nazionale degli ordini dei biologi. Nella Gazzetta Ufficiale n. 244 del 18 ottobre è stato pubblicato il decreto che sancisce il passaggio da Ordine a Federazione per la categoria dei biologi sulla base di quanto previsto dalla legge Lorenzin (3/2018).

La nuova Federazione nascerà il prossimo 4 dicembre, data di scadenza del mandato del consiglio dell'ordine nazionale dei biologi in essere. Fino all'insediamento degli organi direttivi della Federazione nazionale degli ordini dei biologi, le funzioni di coordinamento saranno esercitate da un commissario straordinario nominato dal Ministro della salute.

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei biologi sarà membro di diritto del Consiglio superiore di sanità. 

Unicamente per le operazioni elettorali finalizzate alla prima elezione dei componenti del comitato centrale e del collegio dei revisori della Federazione nazionale degli ordini dei biologi, da tenersi nel primo trimestre dell'anno successivo all'elezione dei Presidenti e dei consigli direttivi degli Ordini dei biologi, gli adempimenti previsti saranno  espletati dal commissario straordinario.

La nascita della Federazione nazionale non comporterà nuovi oneri per le casse dello Stato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA