quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 15 SETTEMBRE 2012
Balduzzi inaugura nuova sede dei Nas a Milano

Il trasferimento nella nuova sede è stato deciso nell’ottica della spending review e comporterà risparmio per circa 350 mila euro annui. Il Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano è articolato su 11 Nuclei da Aosta a Udine e si avvale di  una forza organica di 323 persone.

Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha inaugurato oggi, sabato 15 settembre, la nuova sede dei Carabinieri del Nas di Milano. Ad accoglierlo nella nuova sede, situata al terzo piano del palazzo degli Uffici Finanziari di Milano di via della Moscova 2, il generale Cosimo Piccinno, comandante dei Carabinieri per la tutela della salute.

Lo stabile è stato realizzato tra il 1930 e il 1935  dal Genio Civile, in collaborazione con l’architetto Eugenio Marelli, nel tipico stile del “ventennio”, per ospitare gli Uffici Finanziari dello Stato. L’edificio è situato a poche centinaia di metri dai Comandi Interregionale “Pastrengo” e Legionale dell’Arma Territoriale.

“Il trasferimento – spiega una nota del ministero della Salute - comporterà il risparmio di circa 350 mila euro annui realizzando nell’ottica della ‘spending review’ un’importante economia”.
Il Gruppo Carabinieri Tutela Salute di Milano è territorialmente competente sull’Italia Settentrionale ed è articolato su 11 Nuclei da Aosta a Udine, e si avvale di  una forza organica di 323 persone.

Negli ultimi tre anni, le attività svolte sul territorio hanno consentito di effettuare oltre 60.000 ispezioni, di arrestare 117 persone e di segnalarne circa 25.000 alle Autorità giudiziarie e amministrative con sanzioni  per 27 milioni di euro. I sequestri hanno riguardato 37.000 tonnellate di alimenti ed oltre 2 milioni di confezioni di farmaci “illegali”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA