quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 14 SETTEMBRE 2012
Legge su trapianti tra viventi: Balduzzi: “Una bella pagina per la sanità pubblica”

Soddisfatto il Ministro per cui la normativa approvata ieri dal Senato, che consente il trapianto parziale tra viventi, a titolo gratuito, di polmone, intestino e pancreas, “rivaluta la cultura del dono” e “concorre a rendere ancora più effettivo il diritto alla salute sancito dalla Costituzione”.

“Questa legge – ha specificato in una nota il ministro della Salute - concorre a rendere ancora più effettivo il diritto alla salute sancito dalla Costituzione e completa il disegno nazionale in materia di trapianti, un campo in cui l’Italia è all’avanguardia e nel quale si registra un’apprezzabile comunità d’intenti, confermata anche dal voto unanime dell’aula del Senato”.
 
Balduzzi ha poi evidenziato come “il provvedimento è solo apparentemente di settore e di profilo marginale. In realtà è molto importante per tutto il Paese, perché rivaluta la cultura del dono, che significa donare, ricevere e restituire, e questo nei trapianti tra viventi vale molto di più. Davvero questa legge segna una bella pagina per la sanità pubblica italiana”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA