quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 22 SETTEMBRE 2012
Donazione midollo osseo. La 2ª giornata di sensibilizzazione rivolta ai giovani

L’iniziativa “Ehi tu! Hai midollo?”, giunta alla seconda edizione, con i volontari Admo, insieme ai clown di corsia aderenti alla Federazione nazionale Vip Italia Onlus, presenti in 56 piazze italiane. Ricco il parterre dei sostenitori: il Genoa e e la Sampdoria, atleti olimpionici e attori. 

"Ehi, tu! Hai midollo?". È questo il titolo della seconda giornata di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo, in programma in 56 piazze italiane (vedi locandina). I volontari Admo, con l’allegra complicità dei clown di corsia aderenti alla Federazione nazionale Vip Italia Onlus, saranno a disposizione con emoteche mobili presso le quali si potrà effettuare un semplice prelievo di sangue per essere inseriti nel Registro dei donatori di midollo osseo/Ibmdr.


"Essere iscritti al Registro – ha spiegato Nicoletta Sacchi, direttore del Registro dei donatori di midollo osseo/Ibmdr con sede presso l'Ospedale Galliera – significa dare la propria disponibilità a salvare la vita di un paziente in attesa di trapianto, in qualunque parte mondo esso si trovi. Un gesto di solidarietà senza confini. Attualmente – ha proseguito - sono iscritti al registro italiano 370.000 donatori, ma non bastano. Ci serve aumentare il loro numero, soprattutto iscrivendo i giovani per offrire maggiori opportunità di sopravvivenza a chi è colpito da gravi malattie, quali la leucemia, il mieloma o la thalassemia”.


L'appuntamento ha già riscosso successo l'anno scorso, quando erano stati tipizzati in diretta - proprio nelle autoemoteche allestite nelle principali piazze italiane- 1.859 giovani. Ed erano state raccolte le adesioni di altri 973 ragazzi pronti a mantenere la promessa in un momento successivo all’evento.


Il trapianto di midollo osseo è l'unica speranza di vita contro le leucemie ed altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile; per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.


Quest’anno, hanno deciso di sostenere l’evento sportivi e personaggi televisivi molto noti fra i giovani. Tra inviti lanciati attraverso spot e manifesti affissi nelle città e coinvolgimento nelle piazze, “indosseranno” il naso rosso anche comici quali Mingo (Striscia la notizia - testimonial della federazione Vip), Mauro Casciari (Le iene), Andrea Di Marco e Gli Emo (Zelig), Michelangelo Pulci (Colorado), I Soggetti Smarriti. E poi ci saranno anche gli olimpionici: Valentina Arrighetti (pallavolista), Romina Laurito (farfalla della ginnastica ritmica), Matteo Morandi (ginnasta). E, infine, le due squadre di calcio Genoa e Sampdoria.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA