quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 DICEMBRE 2022
Manovra. Lorenzin (Pd): “Governo investa di più sulla sanità”

La senatrice Dem: “La strada è una: aumentare a regime il finanziamento del Fondo sanitario nazionale di 5 miliardi, non azioni spot come hanno fatto in legge di bilancio, dove i 2 miliardi riusciranno a coprire, forse, i soli costi energetici”.

“Il Covid ci ha ricordato che dobbiamo lavorare per rendere sostenibile il Servizio sanitario nazionale in relazione ai fabbisogni, mantenere un equilibro sul territorio nazionale, dando lo stesso tipo di accesso alle terapie da Nord a Sud e sviluppare l’assistenza territoriale, argomenti totalmente sparito dall’agenda di questo Governo. La strada è una: aumentare a regime il finanziamento del Fondo sanitario nazionale di 5 miliardi, non azioni spot come hanno fatto in legge di bilancio, dove i 2 miliardi riusciranno a coprire, forse, i soli costi energetici”. Così Beatrice Lorenzin, vicepresidente del gruppo PD ed ex ministro della Salute.

“Questo era chiaro già prima che scoppiasse il caro bollette e l’inflazione schizzasse alle stelle. Negli anni durante il Covid - prosegue Lorenzin - la legge di Bilancio aveva portato finalmente il fondo sanitario al 7% sul Pil. Con questa manovra riscendiamo attorno al 6%, numeri che fanno saltare il SSN, come stanno ogni giorno denunziando i medici”.

“La mancanza di personale sanitario, che tocca tutti gli esercenti le professioni sanitarie, è dovuta anche alla incapacità di rendere attrattiva per i nostri giovani questa professione. Infatti i nostri professionisti si formano in Italia ma poi vanno a lavorare all’estero, gli infermieri, ad esempio, addirittura non si iscrivono più alle scuole. Per invertire la tendenza abbiamo la necessità che il Governo investa di più nella sanità creando un terreno accogliente, che sappia offrire una prospettiva di vita, qualità professionale e anche una buona remunerazione”, conclude l'esponente Dem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA