quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 22 SETTEMBRE 2012
L’intervista a Balduzzi. Gli infermieri di Milano, Bari e Firenze: “Il ministro rispetti gli impegni presi con la professione” 



Gentile Direttore,
abbiamo letto la sua intervista al ministro Balduzzi e seguito il dibattito ospitato da QS sul decreto attualmente all’esame del Parlamento. Le proponiamo pertanto un documento redatto dai sottoscritti in qualità di Presidenti dei Collegi Ipasvi delle provincie di Milano – Lodi – Monza e Brianza, Bari e Firenze, convinti che per la nostra specifica connotazione di rappresentanza giuridica e territoriale riteniamo di essere in una posizione di comodo nella osservazione delle realtà sanitarie regionali e quindi facilitati nelle ipotesi applicative del decreto e al suo impatto nei complessi sistemi sanitari regionali. 
 
Ma c’è di più. Nel documento, che saremmo lieti lei potesse pubblicare integralmente, l’analisi del decreto del ministro della Salute, fa emergere il pensiero reale degli Infermieri italiani che costantemente si interrogano, come in questa circostanza, sulle tante occasioni legislative perse per dare concreta risposta ai desiderata professionali degli Infermieri e per essi ai cittadini. 
 
Gli Infermieri italiani attendono dal ministro Balduzzi risposte in linea con l’impegno che egli ha dichiarato in sede di Congresso Nazionale IPASVI di Bologna 2012 ed auspicano l’apertura urgente di un confronto istituzionale in sede di Consiglio Nazionale della Federazione Nazionale di Collegi IPASVI. 
 
Giovanni Muttillo
Presidente Collegio IPASVI di Milano-Lodi-Monza e Brianza
 
Saverio Andreula
Presidente Collegio IPASVI di Bari
 
Danilo Massai
Presidente Collegio IPASVI di Firenze

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA