quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 25 SETTEMBRE 2012
Decreto Balduzzi. L’audizione della Fp Cgil: “Non va, bisogna cambiarlo profondamente” 

Nell’audizione alla Commissione Affari Sociali i rappresentanti della Fp Cgil e Cgil Medici hanno ribadito la loro contrarietà al provvedimento e presentato un pacchetto di emendamenti per modificarlo a fondo. Ecco il documento di analisi e gli emendamenti

“Valutati i contenuti si pongono seri dubbi sul ricorso alla decretazione d’urgenza e delusione per la poca incisività delle norme approvate, che presentano più ombre che luci. Serve ben altro per dare forza al nostro Servizio Sanitario Nazionale, colpito duramente da tagli, così come affermato nel documento Cgil sulla valutazione del Decreto ed al quale si rimanda per alcune considerazioni più generali”.

Inizia così l’ampio documento presentato questa mattina alla Commissione Affari Sociali della Camera dai rappresentanti della Fp Cgil e Cgil Medici.
Non convincono le norme sul riordino delle cure primarie, ma anche quelle sull’intramoenia e le nomine. Bene invece la trasformazione in organo dell’azienda sanitaria del Collegio di direzione. Ma non basta. Insomma per la Cgil il decreto non va e per questo sono stati messe a punto diverse proposte di emendamenti che innovano a fondo il decreto nel suo testo originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA