quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 GENNAIO 2023
Benessere del personale. L’Aou S. Andrea di Roma apre un nuovo sportello di aiuto psicologico

Il servizio, gratuito, è dedicato a chi vive situazioni di disagio psicologico legate a difficoltà personali o relazionali nella vita familiare e sociale. Si aggiunge al supporto psicologico che l’Azienda già fornisce agli operatori quando il disagio derivi da situazioni di stress legate al lavoro. Presentato oggi, il servizio ha già raccolto le prime prenotazioni, tra pochi giorni il via ai colloqui con gli psicologi. Donetti: “Primo dei progetti pe il benessere psico-fisico dei dipendenti, convinti che il sorriso rivolto ai pazienti sia parte del successo di un percorso di cura”.

Presentato e avviato oggi, presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, il progetto “Incontriamoci”, un servizio di ascolto psicologico dedicato ai dipendenti e ai medici in formazione specialistica dell’ospedale capitolino per la promozione e il sostegno del benessere dei lavoratori. Un supporto messo a disposizione gratuitamente dall’Azienda cui il personale potrà volontariamente fare ricorso per superare situazioni di disagio psicologico legate a difficoltà personali o relazionali nella vita familiare e sociale.

“Incontriamoci” prevede la calendarizzazione di alcuni incontri con professionisti psicologi che supporteranno i dipendenti in un percorso di acquisizione di consapevolezza, fornendo loro strategie e indicazioni utili per elaborare e superare il disagio psicologico percepito.

“Il servizio - spiega la Aou in una nota - si aggiunge al supporto psicologico che l’Azienda già fornisce agli operatori quando il disagio derivi da situazioni di stress legate alla professione lavorativa e mira a fornire uno strumento supplementare a disposizione dei dipendenti per sostenerli anche nel caso di difficoltà relazionali e sociali in ambito extra-professionale”.

“In un contesto lavorativo dove gli operatori sono soggetti a forti pressioni emotive e dove un’attenta relazione col paziente assorbe tante energie cognitive, è importante fornire ai dipendenti ogni strumento utile ad affrontare serenamente il contesto relazionale”, commenta il Direttore generale, Daniela Donetti, che anticipa: “‘Incontriamoci’ è solo il primo dei progetti che mettiamo in campo per favorire il benessere psico-fisico dei nostri dipendenti, convinti che il sorriso rivolto ai pazienti dai nostri operatori sia parte del successo di un percorso di cura.”

“Il Sant’Andrea è sede assistenziale della Facoltà di Medicina e Psicologia – aggiunge il preside della Facoltà nonché Direttore del Dipartimento di Scienze Oncologiche ospedaliero, Erino Angelo Rendina – Non poteva mancare una particolare attenzione alle discipline psicologiche, già applicate in ambito assistenziale a favore dei pazienti ed ora traslate in un servizio rivolto al benessere degli operatori sanitari”.

La Direzione aziendale ascrive il Welfare aziendale tra le politiche strategiche del prossimo triennio, ritenendo lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse umane “un indefettibile motore di miglioramento del clima organizzativo per la comunità ospedaliera-universitaria del Sant’Andrea e, conseguentemente, un volano per l’ottimizzazione dei servizi rivolti ai cittadini”. Un percorso di crescita che, spiega la nota dell’Aou, "la Direzione sta disegnando in questi mesi con il coinvolgimento degli stessi dipendenti, muovendo dall’analisi dei bisogni emersi con l’indagine sul benessere organizzativo realizzata dall’Azienda col supporto tecnico-scientifico dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA