quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 GENNAIO 2023
Pon Gov Cronicità. Enrichens (Agenas): “Comunità di pratica, progettazione e grande partita del sociale e del sanitario trovano un punto di incontro”

“Sarà la presa in carico del paziente, già a domicilio e in prossimità, che permetterà di agire anche in termini di prevenzione di stili di vita nei confronti dei cittadini sani”, sottolinea in questa intervista il Project Manager Progetto Pon Gov Cronicità di Agenas.

Favorire la creazione e la diffusione di modelli innovativi per la gestione della cronicità. Questo uno degli obiettivi del progetto Pon Gov Cronicità di cui abbiamo parlato con Francesco Enrichens, Project Manager Progetto Pon Gov Cronicità, Agenas.

Come spiegato, il progetto europeo, finanziato con le risorse del PON Governance e capacità istituzionale e promosso dal Ministero della Salute con il coordinamento tecnico scientifico di Agenas, si sviluppa grazie all’emersione di buone pratiche e grazie alla sinergia tra organi centrali e organi territoriali.

Aiutare le Regioni che si trovano più in difficoltà nell’implementazione dell’ICT per prendere in carico il paziente cronico è una delle finalità di questo progetto.

Il Pon Gov Cronicità “prevede la gestione e, soprattutto, la emersione di buone pratiche da parte di tutte quelle Regioni cosiddette virtuose, che hanno avuto la fortuna di non avere dinamiche quali piano di rientro e quant'altro e quindi hanno potuto avere le risorse e anche la possibilità di fare una programmazione più veloce”, ha detto Enrichens.

Infine, “sarà la presa in carico del paziente, già a domicilio e in prossimità, che permetterà di agire anche in termini di prevenzione di stili di vita nei confronti dei cittadini sani”, ha concluso l’esperto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA