quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 04 FEBBRAIO 2023
Bambino Gesù. Mariella Enoc lascia la guida

È lei stessa a spiegare la decisione: “Ritengo utile per il bene dell'ospedale anticipare la fine del mio mandato per potere far sì che la grande impresa di una nuova sede del Gianicolo fosse intrapresa da chi ne avrebbe avuto la responsabilità del compimento”

Mariella Enoc si dimette da presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù. "Nei giorni scorsi - fa sapere Enoc - ho incontrato il Segretario di Stato e sabato nel pomeriggio il Santo Padre e ho detto loro che ritenevo utile per il bene dell'ospedale anticipare la fine del mio mandato per potere far sì che la grande impresa di una nuova sede del Gianicolo fosse intrapresa da chi ne avrebbe avuto la responsabilità del compimento".

"L'ospedale - continua la manager della Sanità - sta vivendo un momento di grande crescita e di molte iniziative in corso e credo quindi che si possa capire che il mio è un atto di responsabilità e di amore verso il Bambino Gesù. In questo momento mi aiuta molto la vicinanza del Santo Padre".

Settantanove anni, originaria di Novara, importanti esperienze manageriali nella sanità alle spalle, Enoc era approdata in Vaticano nel febbraio del 2015, chiamata dal segretario di stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin, per voltare pagina dopo gli scandali legati alla gestione del manager Giuseppe Profiti dovuti alla ristrutturazione dell'attico del cardinale Tarcisio Bertone con i soldi della Fondazione dell'Ospedale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA