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Lunedì 06 FEBBRAIO 2023
Esperienze digitali. TreC+: la cartella clinica del cittadino. Punto unico di accesso ai servizi di Sanità digitale dell'APSS di Trento e della Fondazione Bruno Kessler

TreC+ è la piattaforma unica (portale web e app mobile) che permette ai cittadini della Provincia autonoma di Trento di accedere in maniera semplice ed in sicurezza (con credenziali Spid) al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e a tutti i servizi digitali (in continuo aumento) offerti dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

Una sanità accessibile ed equa, in cui il cittadino/paziente è attore informato ed attivo nella gestione dei propri dati sanitari e del proprio percorso di salute. Una sanità al passo con i tempi, che si adatta ed evolve, una sanità a portata di click.

Descrizione attività e Risorse impiegate
Le funzionalità attive in TreC+ consentono di:

Il progetto di TreC+ è nato in forma sperimentale dalla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Trento, l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e la Fondazione Bruno Kessler (FBK). Dalla ricerca, si è passati già dal 2012 alla messa a servizio per tutti i cittadini della Provincia. Nel 2019, attraverso un contratto Consip spa SGI (Gara Sistemi Gestionali Integrati per la PA), è stato avviato l’aggiornamento tecnologico e l’ulteriore sviluppo della soluzione con l’obiettivo di portare sul cloud pubblico l’ecosistema TreC+ con una architettura strutturata in microservizi. La piattaforma è stata realizzata per essere integrabile con i sistemi gestionali in uso presso altre aziende sanitarie regionali (CUP, FSE, Pagamenti, sistemi di telemonitoraggio esistenti). Ad oggi, infatti, la soluzione sviluppata da APSS è utilizzata anche in altri contesti sanitari (regionali/provinciali/ASL e ospedali).


Risultati
A dicembre 2022, circa la metà della popolazione trentina maggiorenne è collegata al sistema sanitario tramite questa piattaforma. Sono infatti circa 260.000 gli utenti che accedono tramite portale web, e oltre 100.000 coloro che hanno attivato la versione mobile (App TreC+). Nello stesso mese, la piattaforma ha registrato una media di 20 mila accessi al giorno da parte dei cittadini trentini. I servizi maggiormente fruiti sono stati i servizi di consultazione referti (circa 600 mila) e consultazione ricette (oltre 700 mila), anche se non sono trascurabili nemmeno gli altri servizi come le prenotazioni prelievi (circa 30 mila nel mese di novembre) o le prenotazioni appuntamenti di sportello (5.311) o il cambio medico (2.584).


Next steps/Sviluppi
A inizio 2023 verrà rilasciata, all’interno della piattaforma, la funzionalità di telecontrollo remoto dedicata ai pazienti con scompenso cardiaco. Complementarmente alle visite in presenza, la funzione permetterà ai medici di prescrivere dei task (misurare la pressione, il peso, compiere attività fisica, assumere la terapia…) che il paziente effettuerà in autonomia per un periodo di tempo definito e in diretto collegamento con il reparto. Questa funzionalità, e le sue evoluzioni, permetteranno di potenziare i modelli di presa in carico dei pazienti cronici sul territorio.

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