quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 01 MARZO 2023
Salute dell’orecchio e dell’udito. Schifone (FdI): “In Italia 7 milioni di soggetti interessati, la prevenzione può aiutare”

"Già oggi, in Italia, oltre 7 milioni di persone hanno problemi di udito, più del 12% della popolazione; studi e ricerche evidenziano come più del 60% dei casi possa essere identificato e affrontato a livello di cure di base, se però viene identificato in tempo. È fondamentale, dunque, puntare su due leve: la prevenzione e la comunicazione, direttrici che si intersecano tra loro". Così la responsabile professioni di Fratelli d’Italia nel corso di un'iniziativa sul tema al Senato.

“Secondo l’Oms entro il 2050, circa una persona su quattro nel mondo sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito. Già oggi, in Italia, oltre 7 milioni di persone hanno problemi di udito, più del 12% della popolazione; studi e ricerche evidenziano come più del 60% dei casi possa essere identificato e affrontato a livello di cure di base, se però viene identificato in tempo. È fondamentale, dunque, puntare su due leve: la prevenzione e la comunicazione, direttrici che si intersecano tra loro".

Così Marta Schifone, responsabile professioni di Fratelli d’Italia, nel corso dell'iniziativa lanciata al Senato dal partito di Giorgia Meloni dal titolo “Patto per la salute dell’orecchio e dell’udito”, a due giorni dal World Hearing Day, la Giornata mondiale dell'udito, che si celebra il 3 marzo.

"Siamo chiamati, come legislatori e come istituzioni, ad essere parte integrante di questi processi, inserendo nell’agenda politica questi temi su cui Fratelli d’Italia pone grande attenzione, come testimoniato anche dall’evento di oggi. La nostra iniziativa politica - conclude Schifone - è anche sempre rivolta ai professionisti sanitari, a cui va tutta la nostra gratitudine per il prezioso lavoro svolto e a cui garantiremo costante supporto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA